PIANETI ABITABILI

Era ormai da tempo che gli scienziati lo stavano osservando ed ora è arrivata anche la notizia della scoperta del quinto pianeta: stiamo parlando ovviamente non del nostro Sistema Solare, ma di uno analogo al nostro situato all’interno della Via Lattea nella costellazione del Cancro che porta il semplice nome di 55.
Con l’individuazione di questo nuovo corpo che orbita attorno alla stella centrale, aumentano le speranze di trovare vita al di fuori della Terra. Certo, non sopra uno dei pianeti del Sistema 55, in quanto tutti estremamente grandi (si va dalla stessa massa di Nettuno ad una quattro volte quella di Giove) e gassosi, ma possibilmente, se ci fossero delle lune orbitanti attorno ai giganti, come nel nostro Sistema Solare, allora la cosa sarebbe ben diversa, perché su una di queste rocce potrebbe esserci l’elemento chiave per la vita, anche solo la più primordiale, ovvero l’acqua.
Scoperto da un’operazione congiunta tra osservatori della California e delle Hawaii, con quest’ultimo pianeta il Sistema 55 è il più ricco finora scoperto dopo il nostro.

Ma non è tutto. Gli astrofisici stanno osservando attentamente anche altri corpi situati nella cosiddetta zona abitale. Finora sono stati individuati 235 pianeti extrasolari all’interno della Via Lattea, la nostra galassia. Si tratta per lo più di corpi inospitali per qualunque forma di vita, almeno come la conosciamo noi… tutti tranne forse uno: si chiama Gliese 581c ed è stato scoperto a fine aprile del 2007. Grande una volta e mezzo la Terra, situato abbastanza vicino alla sua stella per avere condizioni di temperatura ottimali e compatibili con la presenza di acqua in forma liquida sulla superficie, questo corpo celeste… potrebbe riservarci in futuro qualche sorpresa!

01/01/2008, Davide Longoni