OGOPOGO

Non è così famoso come Nessie, il mostro di Loch Ness, ma anche Ogopogo negli anni si è ritagliato la sue bella fetta di ammiratori e avvistamenti.
La sua leggenda risale addirittura ai nativi americani del Canada: quelli della zona del lago Okanagan chiamavano la creatura N’ha-a-itk, ovvero il demone del lago, ed erano soliti portare sulle canoe alcuni animali da sacrificare nel caso in cui il mostro fosse apparso durante la navigazione.
Secondo la mitologia Ogopogo era in origine un uomo, tale Kel-Oni-Won, che avrebbe ucciso un vecchio di nome Kan-He-K (da cui deriverebbe il nome del lago Okanagan): a questo punto gli dei lo avrebbero punito e trasformato in un gigantesco serpente marino, rappresentato addirittura in alcuni graffiti ritrovati.
La maggior parte delle descrizioni, sia quelle antiche sia quelle moderne, rappresenta il mostro come un serpente marino di 5 o 6 metri di lunghezza, con la testa a forma di cavallo o di cane (a seconda delle opinioni), di colore verde scuro, capace di nuotare a grande velocità formando spirali nell’acqua.

Come nel caso di Nessie, anche nelle acque dell’Okanagan, sono state effettuate moltissime ricerche sulla base di testimonianze, fotografie e video, ma, forse anche a causa della poca visibilità di questo lago del Canada, non si è ancora giunti a risolvere il mistero.

07/12/2007, Davide Longoni