NUVOLE

Il lungometraggio sta al romanzo, così come il cortometraggio sta al racconto. E così come ben vengano gli scrittori che pubblicano semplici racconti, ben vengano anche i registi che hanno voglia di realizzare cortometraggi per raccontare le proprie storie… soprattutto se sono di genere fantastico!
E’ il caso di “Nuvole”, il secondo corto di Michele Pastrello, sottotitolato “Episodio 1075”. La storia racconta un episodio, il numero 1075 appunto, di una soap opera, intitolata “Nuvole” da cui il titolo del film: Vigilia di Natale, due ragazze che si amano, una delle due lascia l’altra, l’altra uccide l’amata… e inizia il suo incubo!
In pochi minuti Michele Pastrello, coadiuvato dalla fotografia di Fabio De Felice, racconta la sua storia con un ritmo serrato, senza dare tregua allo spettatore, utilizzando a volte inquadrature e un montaggio che ricordano alcuni recenti film horror orientali, colpendoci come un pugno allo stomaco, sorprendendoci nel finale e ricordandoci poi che… tutto è fiction e che siamo solo “Nuvole” di passaggio.
Convincente l’interpretazione di Nicoletta Sedrano e Benedetta De Rossi, meravigliose le musiche dei Llynya.
Dopo l’ottimo esordio con il primo corto “Nella mia mente”, che tra l’altro ha vinto il Pesar Horror Fest 2006 ed è stato selezionato dal Pifan, Michele Pastrello con “Nuvole” ha fatto un’altra volta centro!

12/09/2007, Davide Longoni