LA STREGA DI BEAUBOIS

Questa volta vogliamo sottoporre alla vostra attenzione un libro tascabile di grande interesse per gli amanti del genere horror: “La strega di Beaubois” di Luigi Brasili, edito da Magnetica Edizioni (vedere nella sezione link), pubblicato a fine dicembre 2006, 26 pagine al modico prezzo di 4 euro.
Si tratta di un breve racconto in un formato decisamente accattivante, con una splendida copertina, realizzata partendo da un’immagine di Andrea Franco.
Ma veniamo ai contenuti. Luigi Brasili scrive in modo semplice e lineare, la sua narrazione risulta pulita e scorrevole così come la storia, che parla di stregoneria, persecuzioni e vendette, argomenti tipici del genere. Un genere che ne “La strega di Beaubois” oscilla tra l’orrorifico-fantastico e il fiabesco, con una punta di racconto storico, giusto per dare una collocazione temporale al racconto.
In poche pagine Brasili definisce chiaramente tutta  la vicenda: ci regala personaggi solidi e ben definiti pur con poche parole, ci fornisce un’ambientazione viva e concreta, ci pone all’interno di un contesto storico ben preciso.
La strega è sia cattiva sia buona, dipende dal punto di vista con cui legge la storia; le vittime sono anche loro sia buone sia cattive… e anche in questo caso tutto dipende dai punti di vista. Una storia, in definitiva, che si presta a molte chiavi di lettura, con varie conclusioni e una serie di finali: alcuni chiusi nel giro di pochi anni, altri semplicemente esplicativi, altri… ancora aperti!

23/07/2007, Davide Longoni