LA COMPAGNIA DEL GIANNELLO

La Compagnia del Giannello è l’ultima fatica di un gruppo di avventurieri dei Giochi di Ruolo.
Nato per gioco il sito è stato un raccoglitore delle disavventure e situazioni imbarazzanti dei vari personaggi durante le sessioni di gioco. I Gdr in questione sono “Vampiri – Il requiem”, “Il gioco di ruolo del Signore degli Anelli” e “Lupi Mannari – i Rinnegati”, anche se sono preannunciati nuovi giochi con altrettante nuove esilaranti gag.
Successivamente però il sito è cresciuto, includendo recensioni sui giochi, materiale da scaricare e molto altro, fino ad arrivare ad oggi ad avere un vero e proprio portale sui giochi di ruolo.
Graficamente risulta curato molto bene e fin da subito si può notare lo stile cartoon e demenziale, ruota trainante della maggior parte del materiale presentato.
Inoltre il portale è pronto per accogliere recensioni e disavventure di chiunque, proprio perché cose del genere capitano in tutti i migliori Giochi di Ruolo.
Ora in molti di voi si staranno chiedendo perché il sito si chiama “La Compagnia del Giannello”.
Tutto è iniziato durante una sessione di gioco dove il master di turno doveva decidere un nome ad un PNG arrivato all’improvviso. Dopo qualche minuto di tentennamento, il nome fu: Gianluigi.
Da quel momento ogni volta che c’è stata la necessità di trovare un nome a qualche personaggio non giocante, questo veniva preceduto da un “Gian”.
Da quel giorno è nato il tormentone GIAN qualsiasi cosa o persona. E nacque così….la COMPAGNIA DEL GIANNELLO!
Ai visitatori il sito offre anche la possibilità di giocare a delle campagne Play by Forum (PbF).
Per chi non lo sa il Play By Forum cerca di racchiudere in sé e di adattare tutti i grandi e piccoli Giochi di Ruolo cartacei, come Dungeons & Dragons, Vampire, Cyberpunk, Gurps, GirSa e quant’altro, in un Forum, luogo generalmente presente nei siti per portare avanti discussioni o fare commenti.
Tuttavia questo Forum ha altre applicazioni utili, come questa. Chiunque voglia giocare crea un proprio personaggio seguendo le regole dell’ambientazione e successivamente verrà contattato dal proprio master per iniziare il gioco. Verrà quindi invitato a scrivere un post sul forum (argomento del Forum, generalmente usato per le discussioni) cominciando così a giocare. Di volta in volta, un Master descriverà delle situazioni o dei luoghi, e i giocatori scriveranno una risposta che poi invieranno, recante la descrizione di come agiscono a determinate situazioni, riuscendo ad avere anche un quadro completo di cosa stanno per fare o hanno fatto eventuali compagni di squadra. Il Master descriverà poi le conseguenze ad una determinata azione, e così via, cercando sempre di seguire nel migliore dei modi il tradizionale Gioco di Ruolo dal vivo.
Attualmente è in corso una cronaca PbF di Vampiri la Masquerade, mentre sono aperte le iscrizioni per una seconda avventura.
Inoltre è in procinto di partire anche il PbF del “Signore degli Anelli”.
Potete trovare il sito all’indirizzo: http://www.giannello.helloweb.eu
Contatto e-mail: Giannello@helloweb.eu

19/07/2007, Maurizio Branca