VOLO SU MARTE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Flight to Mars
Anno: 1951
Regia: Lesley Selander
Soggetto: Arthur Strawn
Sceneggiatura: Arthur Strawn
Direttore della fotografia: Harry Neumann
Montaggio: Richard Heermance
Musica: Marlin Skiles
Effetti speciali: Jack Cosgrove, Irving Block e Jack Rabin
Produzione: Walter Mirisch
Origine: Usa
Durata: 1h e 12’
 
CAST
Cameron Mitchell, Margherite Chapman, Arthur Franz, Morris Ankrum, Virginia Houston, John Litel, Edward Earle, Robert Barrat, Richard Gaines, Lucille Barkley
 
TRAMA
Cinque scienziati americani, quattro uomini e una donna, atterrano su Marte e scoprono che i marziani parlano perfettamente l’americano, dopo averlo imparato alla radio. Si aiutano reciprocamente, ma la vita su Marte non è un paradiso e presto gli astronauti se ne accorgeranno.
 
NOTE
Prodotto dalla piccola casa di produzione Monogram, “Volo su Marte” è uno dei primi film di fantascienza spaziale, ma si tratta di un merito storico che non riscatta la fin troppo evidente povertà dei mezzi tecnici, l’ingenuità della storia, la mediocrità degli interpreti. Anche se proprio grazie a questa pellicola si aprirà la strada al futuro, inteso non solo cinematograficamente parlando.
Tutto il cast tecnico proviene prevalentemente da film western, eccezion fatta per il compositore della colonna sonora, Marlin Skiles, che si è anche occupato delle musiche di “A 30 milioni di Km dalla Terra” e de “Il mostro dei cieli”.

Per i curatori degli effetti speciali il discorso invece è diverso: Jack Cosgrove ha curato anche quelli di “Gli invasori spaziali” e “La regina di Venere”; Irving Block quelli di “Mondo senza fine”, “Il robot e lo Sputnik”, “Guerra dei satelliti”, “Macabro”, “Destinazione Luna”, “Kronos, il conquistatore dell’universo”, “Le donne vichinghe e il dio serpente” e “Il drago degli abissi”; infine Jack Rabin si è occupato di “La figlia del dottor Jekyll”, “L’isola stregata degli zombies”, “Robot monster” e “Il sonno nero del dottor Satana”.

Cameron Mitchell è il solo attore presente nella pellicola che è apparso in molti film di genere fantastico, quali “Il mostro del museo delle cere”, “The swarm”, “L’isola degli uomini pesce”, “La tomba”, “Horror, caccia ai terrestri”, “L’isola del dottor Frankenstein”, “Extrasensorial” e “Il villaggio delle streghe”.

09/01/2010, Davide Longoni