1° FANTASY HORROR AWARD

“Fantasy”, il canale 132 di SKY, è lieto di annunciare la nascita dell’evento imperdibile del 2010 per tutti gli amanti del genere: il “Fantasy Horror Award”, un appuntamento assolutamente da non perdere!  
L’evento si terrà a Orvieto dal 19 al 21 marzo 2010 nella prestigiosa cornice del Teatro Mancinelli e in altre sedi della bellissima cittadina umbra. La manifestazione sarà un festival che spazierà a 360° nel mondo fantasy e horror, sarà una vera festa di cinema, serie tv, fumetti, musica, games e letteratura di genere. 
Ben 16 prestigiose statuette saranno assegnate ai migliori artisti fantasy e horror dell’anno: registi, attori, effettisti speciali, scenografi, editori e sceneggiatori nazionali e internazionali. Questi i premi nel dettaglio:
Best horror film
Best fantasy film
Best low budget film
Best screenplay
Best sound track
Best special effects
Best interpretation
Career award
Best fantasy novel
Best fantasy comics
Best serial tv
Best short film
Best magazine
Best publishing initiative
Best website
Best cultural initiative.
La giuria del Festival sarà composta da registi, distributori, produttori del mondo del cinema e della tv, giornalisti, scrittori e dall’art director Dario Gulli. I nomi della giuria verranno resi noti a gennaio.
Il festival sarà mandato in onda da “Fantasy” (sul canale Sky 132) e avrà una risonanza internazionale. Oltre 40 magazine nazionali promuoveranno il festival (con una copertura che si stima arriverà a circa 4.000.000 di utenti), così come circa 40 importanti siti internet. Durante i tre giorni di festival, “Funfactory Entarteinment” girerà diversi documentari sui vari eventi e sugli importanti ospiti presenti.
La programmazione sarà completata inoltre da numerosi eventi speciali (per bimbi, adolescenti e adulti), con premiazioni, mostre ed effetti speciali, mentre noti personaggi di film e cartoon saranno a disposizione del pubblico che vorrà intervenire alla manifestazione di Orvieto.  
In pratica, sarà un evento per tutti e aperto a tutti.  
Il festival ha già iniziato le sue attività con il concorso “Italian Best Novel”, un evento speciale letterario aperto a chiunque scriva racconti di genere fantasy e horror.
Altra iniziativa legata alla manifestazione è “Fantastique”, sempre riservata ai giovani scrittori: basterà inviare il proprio manoscritto e il vincitore si aggiudicherà la pubblicazione del suo libro. Inoltre verrà effettuata la promozione all’opera e la premiazione avverrà proprio durante il “Fantasy Horror Award” il 21 marzo, mentre i primi 10 selezionati riceveranno un pacco omaggio con libri, fumetti e dvd. Partecipando entro il 10 gennaio si avrà l’opportunità dell’accesso al festival come operatore del settore e si potrà partecipare alle convetion, alle conferenze stampa e all’opening party. L’opera dovrà essere inviata invece entro il 20 febbraio 2010. La quota di partecipazione è pari a 20 Euro.
Ma non è tutto, perché in concomitanza con l’evento si terrà anche il “Concorso Fantastic Land”, un premio speciale a cura della Star Comics e dedicato a chi sogna di diventare un autore di fumetti e di pubblicare le sue storie. Basterà inviare la propria storia a fumetti e la casa editrice Star Comics selezionerà i migliori talenti fumettistici che verranno premiati con una targa speciale  sempre durante la premiazione del “Fantasy Horror Award” e con la pubblicazione di un albo d 24 pagine che uscirà nel corso del 2010. Anche stavolta ovviamente il concorso è aperto a tutti.
Le opere saranno valutate da una commissione di lettura composta dal direttore editoriale della Star ComicsClaudia Bovini, dall’editor Dario Gulli e da un grandissimo nome del fumetto internazionale che verrà rivelato però solo a gennaio. Le valutazioni e i risultati sono definitivi e inappellabili. I migliori 20,  fra tutti i partecipanti, inoltre  riceveranno in regalo dei pacchi omaggio da parte della Star Comics. Partecipare è semplice: basta inviare una storia a fumetti autoconclusiva (da 1 a massimo 4 tavole) di genere  fantasy , horror e sci fi, completa e disegnata (con lettering). Il materiale dovrà essere spedito via form e non dovrà  superare i 5 MB come dimensione o via posta. Inoltre, per ottenere la registrazione del progetto,  è necessario compilare il form che si trova sul sito della manifestazione. È prevista una tassa di iscrizione di 10 euro, allegando se possibile alla e-mail di iscrizione la ricevuta dell’avvenuto pagamento. L’opera deve essere inviata entro e non oltre il 20 febbraio 2010. Il vincitore e i selezionati saranno rivelati durante i tre giorni dell’evento.

Insomma, cosa state aspettando? In bocca al lupo a tutti… sperando che non sia un mannaro!

11/12/2009, Davide Longoni