TORINO HORROR FILM FESTIVAL 2009: IL PROGRAMMA

Ormai ci siamo quasi: mancano pochissimi giorni all’inizio dell’edizione 2009 del “Torino Horror Film Festival”, giunto quest’anno alla IX edizione. Se siete tutti pronti a catapultarvi nel mondo della paura, ecco cosa vi aspetterà nel dettaglio da mercoledì 21 ottobre: al Cafè Liber in corso Vercelli 2 a partire dalle ore 21.30 si terrà l’inaugurazione del concorso con la prima proiezione dei corti.
In programma durante la prima serata: “A world of women” di Giampaolo Abbiezzi, un tranquillo weekend di morte e un folle progetto ultra femminista di conquista del mondo; “The alchemist book” di Michael Wolf, un libro senza titolo nasconde un segreto antico e un potere immenso e pericoloso; “Agonia” di Stefano Visintin, un serial killer ha scoperto il metodo più subdolo e infallibile per attirare le proprie vittime; “Stefania” di Antonio Marzotto ed Emanuele Milasi, chi c’è in casa? C’è qualcuno?; “La Notte Bianca” di Paolo Battista, i morti sul lavoro risorgono dalla morte per tornare dalle loro famiglie e al lavoro.
A seguire, alle 22.30, per la rassegna “ToHorror Off”, fuori concorso verrà proiettato “Arise ”, primo e secondo episodio.
Alle 22.40 le proiezioni di “Experimental & Mutations” con: “Home” di Francesco Filippi, una donna e una casa misteriosa che cambia aspetto a seconda di ciò che tocchi o… clicchi; “Project blue book” di Donato Arcella, una donna che mai nella propria vita ha amato, non riesce a vivere, forse neanche a sopravvivere; “Ground Floor” di Maurizio Del Piccolo, la gelosia può rivelarsi un male difficile da guarire e più pericoloso di quanto si possa immaginare.
Alle 23.00, sempre fuori concorso, potrete assistere a “ Dirty Love ” di Patricio Valladares, tre storie di perversione violenza estrema.
Giovedì 22 ottobre, al Cinema Empire in piazza Vittorio Veneto 5 alle 22.30, si terrà l’incontro con Jean Rollin e a seguire per “Evento Cinema” verrà proiettato il film “Fascination” del regista francese. Contemporaneamente, o quasi, al Cafè Liber proseguiranno le proiezioni del Concorso Corti a partire dalle 21. In gara durante la seconda serata: “Fototrauma.di Mattia Ravaioli, il mistero di una lugubre villa, un anziano fotografo e le sue fotografie scopriranno qualcosa; “Pigna” di Alessandro Caracciolo, due amici rimasti a piedi e un bosco senza fine dove in tempo sembra essersi fermato; “32” di Michele Pastrello, una donna aggredita e violentata, la paura e la vendetta e una metafora del rapporto tra Natura e Civiltà; “Lo scrigno” di Daniel Latteo, un mendicante stanco e solo incontra uno strano ragazzo che gli cambierà la vita.
Alle 22, sempre fuori concorso, verrà proiettato “Arise”, terzo e quarto episodio e poco dopo per “Performance Teatro” si potrà assistere a “L’Abbraccio del potere” di Revolver Tyre.
Alle 22.30 per “Experimental & Mutations” una nuova carrellata di corti: “The horror show” di Giacomo Agnetti e Davide Bazzali, la figlia del fioraio del cimitero incrementa il lavoro del padre trucidando gli abitanti del paese; “Spasmo Man” di Marco Demurtas, uno strano personaggio nasconde un segreto, insospettabile e imbarazzante; “The Guardian” di Andrea Ricca, ogni tesoro ha il suo guardiano; “Anima incompresa” di Erika Fiscella, il mondo dei non udenti può essere un mondo solitario, esclusione sociale, ignoranza e pregiudizio.
E arriviamo così al nutrito programma di venerdì 23 ottobre: per cominciare alla Feltrinelli in piazza CLN alle ore 18.00 si terrà l’incontro “Altri Mondi: J.G. Ballard, pioniere della fantascienza del sé. Dalla New Wave al Cyber Punk” con Antonio Caronìa e Alessandra C., cui seguirà alle 21 una “Performance Lettura”, sempre al Cafè Liber, de “La Mostra delle atrocità” di J.G. Ballard a cura di Filippo Locantore.
Alle 21.30 riprenderanno le proiezioni dei corti in concorso con: “Le Visage” di Alberto Lòpez, una labirintica e lugubre città, un uomo solitario e la sua metamorfosi; “Camille” di Piero Costantini, storia nera di una famiglia in crisi, di un padre che non arriva e di un gatto che non muore mai; “Zombies and Cigarettes” di Rafa Martìnez e Inaki Romàn, Xavi esce per mangiare un gelato con la ragazza che ama, ma l’invasione zombie è cominciata; “Quella villa in fondo alla strada” di Alberto Caviglia, c’è una leggenda sulla villa in fondo alla strada, ciò che è finzione è destinato a tramutarsi in realtà; “Deux vieux amants” di Alessandro Orlati, un uomo, una donna, l’amore e la morte; “Rupofobia, brandelli di igiene mentale” di Valerio Frattini, la rupofobia è la paura del sudiciume, una paura ossessiva che può rivelarsi fatale; “La Bambola” di Luca Lanni e Davide Novelli, un uomo solitario e impacciato, un incontro che riporterà alla memoria tutta la rabbia repressa.
Alle 23.00 il consueto fuori concorso con il quinto e il sesto episodio di “Arise”, cui farà seguito il concerto “MTOMB”, ovvero “MarcoTestaONEMANBAND”, mentre alle 23.30 tornerà il Concorso con “Experimental & Mutations” e: “Wolfhound” di Andrea Zanoli e Daniele Marroncini, alcuni scienziati compiono esperimenti su cavie umane trasformandole in prede e cacciatori; “Bruciature di sigarette” di Adriano Giotti, viaggio angosciante in una giovane mente traumatizzata dalla violenza subita dalla tv; “Progetto A” di Luca Baggiarini ed Emanuele Contadini, chi è la preda e chi il predatore? Chi è il buono? Chi è il cattivo?; “Iridial” di Fabio Leopardi, il delirante viaggio di un uomo nei meandri dell’etere.
Venerdì 23 ottobre, ancora al Cinema Empire, alle 23.00 potrete assistere a un altro incontro: stavolta con Alessandro Perrella, cui farà seguito per “Evento Cinema” la proiezione di “Sinner” dello stesso regista.
Infine sabato 24 ottobre, al Circolo dei Lettori in via Bogino 9, si terrà l’ultimo incontro di questa edizione alle ore 18.00 con “Altri Mondi, altre Visioni” insieme alla Edizioni XII, che presenterà i libri “Archetipi”, antologia di vari autori, e “Ritorno a Bassavilla” di Danilo Arona. Sarà presente Daniele Bonfanti, curatore di entrambi i volumi e una rappresentanza degli autori.

In chiusura al Cafè Liber  alle 21.00 per “Evento Video” verrà proiettato “Road to L.” di Federico Greco e Roberto Leggio, cui seguiranno le premiazioni e le proiezioni dei video vincitori.

Non mancate!

18/10/2009, Davide Longoni