I PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI BARLETTA 2009: I FINALISTI

Dopo un intenso lavoro di lettura durato mesi, la Giuria del Primo Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”, dedicato al tema “Il castello”, ha finalmente determinato i primi 10 racconti classificati, che saranno inseriti nell’antologia dedicata al Premio, pubblicata dagli amici delle Edizioni La Penna Blu (vedere anche nella sezione Link). Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:
-         “Dopo la mezzanotte” di Davide Corvaglia
-         “Dove si nasconde il Frangipani” di Maria Silvia Avanzato
-         “Edda” di Maria Michela Di Lieto
-         “Fratelli di sventura” di Cosimo Ugo Paolo Miccoli
-         “Il caso Caravaggio” di Fiorella Borin
-         “Il castello dei ricordi perduti” di Patrizio Greco
-         “Il castello di concordia” di Carlo Alberto Turrini
-         “Il futuro ha radici di pietra” di Maria Mastrangelo
-         “La torre dell’orologio” di Cosimo Buccarella
-         “Pochi centimetri al giorno” di Aldo Moscatelli.
La classifica ufficiale sarà resa pubblica durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo domenica 13 settembre 2009, alle ore 19.30, nella splendida cornice di Piazza d’Armi del Castello Svevo di Barletta. Una menzione particolare va anche ai tre racconti classificati in ex-aequo all’undicesimo posto, che per un soffio non sono entrati nella rosa dei finalisti:
-         “Di carne, ossa e mattoni” di Elisa Giarratana
-         “Camelot e le stelle” di Riccardo Restelli
-         “Le silenziose pietre del castello” di Daniele Borghi.
La giuria era composta da un nutrito gruppo di professionisti: prof. Ugo Villani (presidente di Giuria) – Professore Ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli” di Roma; prof. Danilo Bersani – Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Parma, Luigi Brasili – Scrittore e curatore de “La Palestra di Scrittura” sul forum de La Penna Blu Edizioni; dott. Ruggiero Daloiso – Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”; dott. Costantino Foschini – Giornalista Rai; prof. Chiara Gemma – Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Bari; prof. Andrea Messinese – Dirigente Scolastico; prof. Nicola Occhionorelli – Dirigente Scolastico; prof. Loredana Perla – Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Bari; rag. Nino Vinella – Presidente “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”.
Al premio hanno preso parte in tutto 149 racconti, i cui autori hanno saputo dare, con il loro estro, la loro inventiva e la loro voglia di mettersi in gioco, un livello qualitativo decisamente elevato a questa prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”.
L’appuntamento è per il prossimo anno!
13/08/2009, Davide Longoni