RETRO, ALIEN INVASION

Tornano gli amici di “Retro”, la rivista dedicata agli anni che furono, con il nuovo numero targato maggio/giugno 2009, in cui al solito troverete ampi dossier e un incredibile numero di articoli dedicati anche al genere fantastico.
Tanto per cominciare in “Alien Invasion” si parlerà della fantascienza degli anni Cinquanta, quella dei B-Movie con i mostri e gli alieni fatti di cartapesta e gommapiuma, quella dei dischi volanti fatti con piatti legati a una canna da pesca… Dai remake d’eccezione come “Ultimatum alla Terra” all’ancora inedito in Italia “Alien Trespass” (storia di un finto B-Movie scomparso) sembra che quei tempi siano tornati e sembra confermarlo anche R.W. Goodwin, il regista del finto capolavoro disperso incontrato al WonderCon 2009.
Si parlerà poi del telefilm “Life On Mars”: come dire “Benvenuto su Marte Sam Tyler”! Trentacinque anni fa il mondo non era quello che siamo abituati a conoscere, era un luogo… alieno! Dopo il successo della versione inglese del cult, “la vita su Marte” sbarca negli States. Il 1973 di una New York violenta colorata di figli dei fiori e pacifisti manifestanti contro la guerra del Vietnam e una Polizia che non era ancora nota per essere politically correct… Riuscirà Sam Tyler a tornare a casa?
E ancora, per la serie i videogame di una volta, ecco a voi: “Sega – i ribelli del videogioco”… da “Out Run” a “After Burner”, da “Golden Axe” a “Virtua Fighter” fino a “House of the Dead” e “Sonic”: si potrebbe continuare all’infinito citando i titoli culto prodotti da questa software house particolarissima. Tra successi, fallimenti e tanti rischi, la Sega è come l’Araba Fenice ed è sempre riuscita a risorgere dalle sue ceneri. Forse non produrrà più mitiche console come il MasterSystem, il MegaDrive, il Saturn o l’incredibile Dreamcast, ma rimane sempre nei nostri cuori.
E come se non bastasse concluderanno il nuovo numero di “Retro” un dossier sulla mitica trasmissione “Drive-In” e uno sui Playmobil, un articolo sugli esordi delle radio private e uno sul cartone animato “Hello Spank”, rubriche, quiz, recensioni e molto altro ancora… per chi l’ha visto e per chi non c’era!
06/05/2009, Davide Longoni