EMERGENZA SANITARIA – LE AVVENTURE DELLA NAVE SPAZIALE MILITARE MARIA GORETTI

Ecco un altro libro da segnalare per impreziosire la vostra biblioteca fantastica personale: stavolta vi consigliamo un libro di fantascienza di ampio respiro, si tratta di “Emergenza Sanitaria – Le avventure della nave spaziale militare Maria Goretti” di Luca Barezzi (247 pagine; 14,90 euro; reperibile su il Giralibro.com nella sezione fantascienza dove potete anche approfittare dello sconto del 15%), primo episodio di una saga che si prevede essere parecchio lunga, pubblicato da 0111 Edizioni.
Veniamo alla trama. Siamo nel 2196: una missione internazionale di peace-keeping su Marte, vede coinvolta anche l’Italia con le sue forze armate. Improvvisamente il contingente italiano, sito in una zona relativamente tranquilla, viene fatto bersaglio di un singolare attacco terroristico da parte dei ribelli indipendentisti. All’interno di questa vicenda si muove la “Maria Goretti”, una vecchia e scassata nave rifornimento classe Gorgona, che avrebbe dovuto essere smantellata parecchi anni prima, ma che con il suo equipaggio, composto dagli scarti della Marina, continua a trasportare i propri carichi attraverso il sistema solare. Saranno proprio loro che, con grande preoccupazione degli ufficiali di Stato Maggiore, dovranno portare gli aiuti necessari ai soldati italiani su Marte. Il tempo è il fattore chiave, ma all’interno della Marina stessa c’è chi fa solo il proprio gioco.
Come ci racconta lo stesso Luca “l’idea di questo romanzo mi è venuta da due avvenimenti: il primo dovuto alla visione di un film di “Star Trek”, il secondo anch’esso dalla visione di un film, cioè: “Le Rose del Deserto” di Mario Monicelli. A quel punto mi sono chiesto cosa succederebbe se si mettessero degli italiani, gente qualunque, come nel film di Monicelli, con tutti i loro limiti,  ma anche i loro grandi pregi, su di una astronave come l’Enterprise, in mezzo a eventi più grandi di loro. La risposta è stata: farebbero piccole grandi cose, porterebbero la super perizia del comandante Kirk e del dottor Spock a livelli più umani, e quindi, forse, a un livello ancora maggiore. Ma l’Enterprise forse era troppo per i miei personaggi, così li ho messi su una vecchia carretta da rifornimento, dove, sebbene quasi dimenticati da tutti, possono ugualmente fare la differenza e, nel loro piccolo, modificare quei grandi eventi che, se visti nel loro insieme, li farebbero fuggire a gambe levate. Una piccola Italia, con i suoi pregi e difetti, come ci ha insegnato il grande Alberto Sordi, con personaggi che ho volutamente, in alcuni casi, stereotipato per dare una visione a 360° del nostro piccolo bel paese e della sua gente forse più vera. Quale nome più adatto per la nave spaziale se non quello improbabile (ma forse non troppo) di Maria Goretti?”.
Luca Barezzi è nato a Parma nel 1968, ha una laurea breve in economia e commercio che lo costringe, suo malgrado, a lavorare come impiegato. Ha sempre desiderato scrivere, ma una forma di pigrizia cronica e una prolungata, quanto poco contraccambiata, passione per la musica glielo hanno sempre impedito. Luca suona, infatti il basso nei “Rather Unwise”, band hard rock storica di Parma, con la quale nel giugno 2009 entrerà in studio a incidere il loro primo disco per la Copro Records.
A questo punto non ci resta che augurarvi… buona lettura!
15/03/2009, Davide Longoni