NARNIA FUMETTO 2012

In occasione della settima edizione di “Narnia Fumetto”, che si terrà anche quest’anno nel centro storico di Narni nelle giornate dell’8 e del 9 settembre, sono partiti i LEONI DI NARNIA FUMETTO, il primo premio organizzato dalla manifestazione, in collaborazione con Antani Comics, che coinvolge il fumetto italiano. Si tratta di un concorso riservato a fumetti prodotti e realizzati nel  nostro paese, e distribuiti in edicola e/o nelle librerie specializzate nel periodo compreso tra maggio 2011 e aprile 2012, e prevede varie categorie: miglior fumetto seriale o miniserie; miglior albo unico o graphic novel; miglior disegnatore; miglior scrittore; miglior edizione per cura editoriale e confezione; premi speciali. Il regolamento completo si trova sul sito ufficiale, mentre le votazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Narnia Fumetto. Le assegnazioni dei LEONI DI NARNIA FUMETTO verranno effettuate sulla base di nomination fatte dal pubblico, da una giuria di addetti ai lavori potenzialmente molto grande e assortita.

Gli organizzatori ci comunicano che “quest’anno risistemeremo tutte le location: partendo dal teatro comunale, bellissima sede della biglietteria, della mostra espositiva (Dylan Dog e Bruno Brindisi, grazie all’Associazione Dylandogofili e a Pietro Balzano) e del cosplay contest (quale manifestazione fa sfilare i cosplayer in un teatro che ha oltre centocinquant’anni?), per poi transitare in una piccola tensostruttura, posta a pochi metri, che ospiterà una parte della mostra mercato, per continuare con l’area games (in corso di sistemazione) e finire con la chiesa di San Domenico, nella quale troveremo l’ultima (e più grande) parte della mostra mercato, oltre ad autori ed editori, in spazi “alleggeriti” (per facilitare circolazione e areazione) rispetto alla precedente edizione”.

Per quanto riguarda gli ospiti presenti quest’anno, per ora è stato comunicato il nome di Dave Gibbons (“Watchmen”) ed è stata confermata la presenza della Bonelli, “che ci onora, prosegue il comitato organizzativo, visto che siamo l’unica fiera che non si tiene in un capoluogo a poter avere questo vanto. Per altri nomi è ancora presto”.

Il resto alla prossima puntata: restate sintonizzati!

Davide Longoni