EDGAR ALLAN POE A PARMA

Sabato 7 febbraio a partire dalle ore 16, presso il cinema Edison d’Essai, in largo VIII Marzo a Parma, si terrà “… E nulla più”, un omaggio a Edgar Allan Poe nell’anno del bicentenario della sua nascita.
La manifestazione, con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali e alla creatività giovanile, è stata organizzata dall’associazione “Dreamland”, in collaborazione con l’associazione “Agenzia degli Incantesimi” e con Raul Montanari.
La kermesse inizierà con “E.A. Poe: la vertigine perfetta” di Raul Montanari con la partecipazione dell’assessore Lorenzo Lasagna e la moderazione di Maurizio Zammarano. Si tratta di una lezione-reading sullo scrittore noir: nella prima parte si potrà assistere a una lezione su Poe in onore del bicentenario della sua nascita, mentre nella seconda alla lettura della celebre poesia “Il corvo”, capolavoro del romanticismo angloamericano, nella tradizione fatta proprio da Raul Montanari.
Alle 17 seguirà la premiazione del “Concorso per corti cinematografici horror” indetto dalle due associazioni organizzatrici. In questa sede verranno proiettati e premiati  i tre migliori corti partecipanti.
“Dreamland” promuove attività culturali, ricreative e turistiche per una formazione umana e sociale dei giovani a Parma: recentemente, oltre a un tributo a Howard Phillips Lovecraft, l’associazione ha organizzato la kermesse “Parma Fantasy”.
“Agenzia degli Incantesimi” invece è un’associazione di tipo ludico culturale, attiva da più di dieci anni nel territori parmense e promuove da sempre attività legate all’intrattenimento intelligente.
Infine Raul Montanari è uno scrittore, traduttore e saggista di successo, che vive a Milano e che tiene dal 1999 un corso di scrittura creativa tra i più seguiti in Italia. Interviene spesso anche in televisione su svariati argomenti.
02/02/2009, Davide Longoni