ORDA PRIMORDIALE

Ecco a voi un altro libro che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale di amanti del mystero: stiamo parlando di “Orda primordiale - I due giorni più sanguinari della vostra vita”, scritto da Mauro Casaroli (216 pagine; 9 euro) e pubblicato da Robin Edizioni nella collana "I luoghi del delitto".
Ci troviamo nella New York dei più sporchi bassifondi: l’autore ci racconta una storia senza speranza di inaudita violenza metropolitana, che scorre come un fiume in piena lasciandosi alle spalle una lunga scia di sangue. Un regista, Andrew, che filma la realtà più cruda e una donna, Lara, senza morale, a caccia di sensazioni forti, ripresi nei due giorni che sconvolgeranno ogni idea dell’uomo su se stesso, sul mondo e sulla vita fino a un’orgia di morte e violenza. L’incontro tra i due sarà fatale e non vi sarà più spazio per alcuna regola o convenzione, ma solo la convinzione che l’istinto animale sia la sola e unica via possibile per vivere. Uomini e donne travolti da un’assoluta e ineluttabile orda primordiale.
Il libro si presenta come un noir che trabocca sangue da ogni pagina: la trama notturna si dipana tra violenza, sporcizia, civiltà, barbarie e male assoluto e colpisce come un pugno allo stomaco, senza che si riesca a distogliere lo sguardo da un mondo a sé, così sapientemente tratteggiato da Casaroli, che vuole a tutti i costi distruggere il mondo degli altri, o perlomeno quello che gli altri si sono costruiti.
Mauro Casaroli è un medico piacentino, sposato e padre di due figli: scrittore per passione, cura da alcuni anni il gruppo di valutazione per racconti noir e thriller del “Rifugio degli esordienti”. Un suo racconto è già apparso nel 2001 sul volume “R@cconti senza rete” (DiSalvo Editore).
01/02/2009, Davide Longoni