CARRELLATA FANTASTICA TARGATA DELOS BOOKS

E’ un periodo decisamente ricco di novità per Delos Books: da quando sono nate le collane “Odissea”, che si sono affiancate a quelle tradizionali già esistenti, sono costantemente in arrivo titoli di un certo rilievo e di grande importanza… titoli che non possono certo mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Cominciamo con il segnalarvi “Il gioco si fa duro” di Chloe Neill (360 pagine; 15,90 euro), pubblicato nella collana “Odissea Vampiri”: dall’autrice dei romanzi “Alcune ragazze mordono” e “Le ragazze mordono il venerdì notte”, ecco un nuovo romanzo della saga dei “Vampiri di Chicago”. Sono tempi duri per Merit, la vampira appena nata. Da quando i mutaforma hanno annunciato al mondo la loro esistenza, gli umani hanno iniziato a manifestare contro gli esseri sovrannaturali – e si sono accampati fuori dei cancelli della Cadogan House, brandendo cartelli di protesta che in ogni momento potrebbero tramutarsi facilmente in forconi. Il sindaco di Chicago fa chiamare Merit ed Ethan per un incontro segreto, e li informa di un presunto violento attacco da parte di vampiri che ha provocato la scomparsa di tre ragazze. Il messaggio è semplice: metti ordine nella tua casa. Altrimenti… Così Merit si ritrova nel cuore dell’oscura società sovrannaturale di Chicago – un mondo di vampiri che sembrano pronti a far avverare le peggiori paure degli umani, e un luogo dove imparerà che non puoi essere un vampiro senza sporcarti le mani di un po’ di sangue…

Chloe Neill è nata e cresciuta nel sud degli Stati Uniti, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei “Vampiri di Chicago”, pubblicato in Italia da Delos Books nella stessa collana, che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Il successo è stato così inaspettato per una autrice esordiente che l’editore le ha subito chiesto di continuare la serie che è arrivata oggi al quarto romanzo e continua a essere seguita con entusiasmo dai lettori.

Passiamo ora a un’antologia a cura di Franco Forte: si tratta di “365 racconti sulla fine del mondo” (372 pagine; 14,90 euro), inserito nella collana “Atlantide”: dopo il clamoroso successo di “365 racconti erotici per un anno” e di “365 racconti horror per un anno”, ritroviamo 365 autori con 365 racconti e stavolta 365 possibili fini del mondo. Sarà vero quanto predetto dai Maya e dai peggiori presagi catastrofisti? E come reagiremo, tutti noi, alla fine imminente? Un po’ ridendo, un po’ scherzando, un po’ facendo maledettamente sul serio, 365 scrittori hanno provato a dare la loro interpretazione della fine del mondo, dipingendo ciascuno uno scenario mozzafiato, che dovrebbe farci riflettere tutti. Dopo il successo delle precedenti antologie della serie “365”, nasce una nuova sfida all’apparenza irrealizzabile: descrivere tutte le possibili fini del mondo in racconti da 2000 battute ciascuno. Niente spazio per le spiegazioni macchinose, per gli struggimenti inutili e per le emozioni diluite nella ricostruzione di scenari e contesti possibili. Qui i lettori troveranno 365 brevissime e micidiali idee su come potrebbe davvero finire tutto, 365 sferzate che non vi daranno respiro e che vi faranno tremare le gambe. Leggere per credere.

Franco Forte, nato a Milano nel 1962, è giornalista professionista, traduttore, sceneggiatore e Direttore Editoriale delle collane da edicola Mondadori (Gialli, Urania e Segretissimo). Ha pubblicato per Mondadori i romanzi bestseller “Il segno dell’untore” (2012), “Roma Brucia” (2011), “I Bastioni del Coraggio” (2010), “Carthago” (2009), “La Compagnia della Morte” (2009), “Operazione Copernico” (2009), i cui diritti di traduzione cinematografica sono stati acquistati da Dino De Laurentiis, e “La stretta del Pitone” (Mursia, 2005), “Il figlio del cielo” e “L’orda d’oro” (Mondadori, 2000) – da cui ha tratto uno sceneggiato TV su Gengis Khan prodotto da Mediaset – “China killer” (Marco Tropea/Il Saggiatore, 2000). Sempre per Mediaset ha scritto la sceneggiatura di un film tv su Giulio Cesare e ha collaborato a serie televisive quali “RIS” e “Distretto di polizia”. Il suo esordio come narratore risale al 1990, con il romanzo “Gli eretici di Zlatos” (Editrice Nord). Direttore responsabile della rivista “Writers Magazine Italia”, ha pubblicato anche “Il Prontuario dello scrittore” (Delos Books), un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti.

Nella collana “Odissea Fantascienza” troviamo invece “Le città nelle nuvole” (128 pagine; 7,80 euro) di Geoffrey A. Landis, “Premio Sturgeon 2011”: ci troviamo su Venere, un mondo dalla superficie rovente nel cui cielo l’umanità ha costruito straordinarie città volanti. Un mondo dove tutto è possibile. Almeno per chi detiene il potere. Tutto comincia quando, tornando a casa da un viaggio di lavoro, la dottoressa Leah Hamakawa trova ad attenderla un messaggio. Non un’email: una vera busta, ornata di diamanti artificiali, da parte di uno dei più potenti tychoon del sistema solare, Carlos Fernando Delacroix Ortega de la Jolla y Nordwald-Gruenbaum. È un invito a raggiungerlo su Hypatia, “il gioiello delle nuvole”, una straordinaria città galleggiante nell’atmosfera del pianeta Venere. Per David Tinkerman, collega di Leah legato a lei più di quanto non ammetta con se stesso, è l’occasione per visitare un mondo dominato da temperature infernali e gas velenosi nel quale la specie umana ha saputo adattarsi in modi inaspettati e sorprendenti. Ma avrà ben poco tempo per fare il turista e studiare gli aspetti scientifici e gravitazionali di questa società straordinaria: coinvolto in un attentato, Tinkerman dovrà arrivare a conoscere a fondo anche la politica e i conflitti sociali di Venere, se non vorrà perdere per sempre Leah e la sua stessa vita.

Geoffrey A. Landis, nato a Detroit nel 1955, è sposato con la scrittrice Mary Turzillo e vive in Ohio. Landis è prima di tutto uno scienziato: lavora alla NASA, al John Glenn Research Center, e si occupa di esplorazione planetaria, propulsione interstellare ed energia solare e fotovoltaica. Ha brevettato ben otto progetti di cellule solari e ha fatto studi e tenuto conferenze sul viaggio interstellare e l’esplorazione della Luna e di Marte. Ha pubblicato il suo primo racconto nel 1984 ottenendo subito una nomination al “Premio Hugo” e al “Premio John Campbell” come miglior autore esordiente. Negli anni, pur restando la scrittura un secondo lavoro, ha pubblicato oltre settanta racconti. Nel 1989 ha vinto il “Premio Nebula” col racconto “Ripples in the Dirac Sea”, nel 1982 il “Premio Hugo” con “A Walk in the Sun” e un altro “Hugo” nel 2003 con “Falling Onto Mars”. Questo romanzo invece, “The Sultan of the Clouds”, è stato finalista al “Premio Hugo” e al “Premio Nebula” e ha vinto il “Premio Theodore Sturgeon”.

Torniamo ora all’horror per segnalarvi tra le ultime uscite targate Delos Books il romanzo “Il vampiro della porta accanto” (360 pagine; 15,90 euro) di Kerrelyn Sparks, pubblicato nella collana “Vampiri & Paletti”: la tranquilla vita di Heather Westfield cambia radicalmente dopo l’incontro con l’affascinante e misterioso sconosciuto Jean-Luc che è venuto ad abitare nella sua cittadina.Heather non può negare l’attrazione unica che prova per lui… tuttavia qualcuno è intenzionato a creare problemi nella loro relazione. Quarto romanzo della serie “Love at Stake”, “Il vampiro della porta accanto” darà a ogni ragazza tre prove del fatto che il nuovo fidanzato ha qualcosa di molto strano:

- Dorme tutto il giorno… ma la cosa non ti preoccupa perché di notte è molto premuroso.

- Viene attaccato da nemici armati di spada, ma riesce sempre a cavarsela da solo.

- Non invecchia mai.

Il primo romanzo di Kerrelyn Sparks, “Come sposare un vampiro milionario”, uscito nel 2005, è rimasto tre settimane nella classifica dei bestseller di “USA Today”. “Vampiri & the City” è stato il secondo romanzo della saga, pubblicata in Italia in questa stessa collana, a cui ha fatto seguito “Il vampiro delle Highland”. Kerrelyn vive nella Greater Houston con il marito e i figli.

Infine le novità targate Delos Books aggiungono un nuovo strabiliante romanzo alla collana “Odissea Zombie” con “In trappola al Gil’s Diner” (268 pagine; 14,90 euro) di A. Lee Martinez, in merito al quale il “Publisher Weekly” ha scritto: “I fan di Douglas Adams e Joe R. Lansdale saranno lieti di affondare i denti in questo piatto colmo di risate oscene ed estasi ectoplasmatiche”. Benvenuti al Gil’s All Fright Diner, dove gli attacchi zombie sono frequenti e nessuno sa cosa si nasconde nel freezer… Duke ed Earl sono solo di passaggio nella Contea di Rockwood, quando sostano al Gil’s Diner per mangiare un boccone. I ragazzi non hanno intenzione di restare, almeno fino a quando Loretta, la corpulenta titolare del ristorante, non offre loro 100 dollari per sbarazzarsi degli zombie che ogni notte tentano di entrare nel suo locale. E dato che Duke è un licantropo ed Earl un vampiro, per i due squattrinati viaggiatori la proposta sembra una ghiotta opportunità di fare cassa. Ma i morti viventi sono solo la punta dell’iceberg. Qualcuno infatti pare voglia mandare via Loretta dal Diner, con la chiara intenzione di aprire le porte dell’inferno. Prima che Earl e Duke arrivino in fondo al mistero, dovranno vedersela con un’infinità di “complicazioni” sovrannaturali, tra i quali: bovini zombie, un fantasma innamorato, una strega minorenne e il terrificante potere occulto del Pig-Latin. E forse – solo forse – anche la fine del mondo. Scabroso, emozionante ed esilarante, “In trappola al Gil’s Diner” vi solleticherà le braccia… prima di strapparvele via di dosso.

Lo scrittore A. Lee Martinez vive a Terrel, in Texas. “In trappola al Gil’s Diner” è la sua opera prima, con la quale si è aggiudicato un “Alex Award” assegnato dall’American Library Association. I diritti cinematografici del romanzo sono già stati opzionati dalla Dreamworks Animation.

E se pensavate che fosse finita, sono in arrivo anche: Odissea Vampiri & Paletti: MaryJanice Davidson, Non-morta e disoccupata (ciclo Betsy, la regina dei vampiri 2); Odissea Vampiri: Charlaine Harris, A un punto morto (ciclo Sookie Stackhouse 12); Odissea Fantasy: Silvia Robutti, La maledizione della fiamma (Premio Odissea); Odissea Novels: Charlaine Harris,  Il mistero del teschio (ciclo Aurora Teagarden 2); Paul Di Filippo, La principessa della giungla lineare (ciclo del Mondo lineare 2).

E a settembre Delos Books tornerà dopo la pausa estiva con: Odissea Novels: Charlaine Harris, Tre camere e un corpo (ciclo Aurora Teagarden 3); Vampiri & Paletti: Lynsay Sands, Alto, moro e affamato (ciclo Argeneau 4); Odissea Streghe: Terri Garey, Se la sola che voglio (ciclo Nicki Styx 3); Odissea Zombie: Jonathan Maberry, Dust & Decay (ciclo Rot & Ruin 2); Odissea Fantascienza: Fredric Brown, Marziani andate a casa.

A questo punto non avete che l’imbarazzo della scelta: buona lettura!

Davide Longoni