PANDEMIA

Tra i tanti libri interessanti usciti nell’ultimo periodo vogliamo segnalarvi il fanta-thriller “Pandemia” (144 pagine; 14,50 euro versione stampata; 9,99 euro versione e-book) di Claudio Paganini, pubblicato da Edizioni 0111 e disponibile anche con audiolibro.

Tutto ha inizio nel X secolo. Il popolo degli Anasazi s’inerpica sull’altopiano del Colorado cercando scampo da un nemico implacabile. Poche migliaia di Indios combattono l’ultima battaglia per la sopravvivenza… poi scompaiono senza lasciare traccia. Nel XXI secolo, un gruppo di ricercatori fa un’importante scoperta: ritrova il sito della città perduta degli Anasazi e riporta alla luce un incubo senza precedenti. XXI secolo. Forse, in questo momento, il genere umano non esiste più… Non è solo fantasia: potrebbe accadere davvero!

Sentiamo direttamente dalle parole dell’autore, come ci descrive la sua opera: “Il racconto si svolge in tempo reale e in prima persona. Il personaggio si sveglia improvvisamente al buio senza avere coscienza né di dove si trova né della collocazione temporale del suo risveglio. Dopo le difficoltà d’orientamento, si accorge di essere in un laboratorio appartenente a una struttura più complessa, totalmente solo. Deve affrontare le varie difficoltà che gli si presentano per ricostruire sia la sua identità sia la comprensione del luogo in cui si trova sia le motivazioni della sua presenza lì. La scoperta di un cadavere apparentemente mummificato complica la situazione, ma grazie a un diario ritrovato nella stessa stanza, piano piano, passo dopo passo riesce a ricostruire tutte le vicende che l’hanno portato in quel luogo e il dramma che sta vivendo il genere umano al di fuori della struttura. La comprensione della sua unicità lo porta inconsapevolmente a sviluppare doti finora sopite che lo aiuteranno nel difficile viaggio verso la salvezza. Molte prove lo attendono una volta riuscito a uscire dalla base sotterranea dov’era rinchiuso, molti incontri che saranno cruciali sia per la sua salvezza che per quella del genere umano… o almeno per quello che ne rimane. Il viaggio sarà lungo, affrontato con i mezzi di fortuna via via reperiti durante il cammino. L’obiettivo è arrivare fino a Salt Lake City dove finalmente troverà l’aiuto e i mezzi necessari per sviluppare un antidoto alla pestilenza che ancora incombe”.  

Claudio Paganini, classe 1963, ci ha già regalato tempo fa “Quarta Dimensione” (Editrice Gammarò). “Pandemia”, la sua seconda prova, è scritto, come ci racconta ancora Claudio, “in prima persona e in tempo reale. Come si deduce dal titolo tratta di una diffusione epidemiologica di un antico virus che, riportato alla luce durante uno scavo archeologico, si diffonde rapidamente in tutto il mondo. Visti i numerosi allarmi di pandemie diffusi ultimamente, mi è sembrato un titolo appropriato”.

Attualmente Claudio Paganini sta scrivendo una raccolta di racconti brevi ambientati nel mondo del paranormale e in quello dei fenomeni inspiegabili e ha iniziato un altro libro, una fanta-avventura ambientata su un isola deserta.

Dunque, restiamo in attesa: sentiremo ancora parlare di lui… intanto, vi auguriamo buona lettura.

Davide Longoni