L’ALBERGO ROSSO

Torna a far sentire, è proprio il caso di dirlo, la propria voce la casa editrice Vox Company, specializzata in audiolibri, con un nuovo romanzo di tutto rispetto: si tratta de “L’albergo rosso” di Honoré de Balzac, in uscita sul sito proprio in questi giorni.
La richiesta è esplicita: “Prima di lasciarci, il signor Hermann vorrà raccontare, mi auguro, una storia tedesca che ci faccia un bel po’ di paura”, e la giovane richiedente viene esaudita.
La ricerca ossessiva del “rovescio” di ogni evento, cosa o persona (la parte segreta celata dietro la facciata), conduce Balzac a quel realismo visionario che Gianni Macchia definiva la “vertigine delle cose viste troppo da vicino”. E il mistery a tinte forti narrato nella vicenda è un superbo esempio della poetica di questo autore. Un efferato delitto, un colpevole che non è tale e una soluzione dell’enigma a distanza di tempo affidata a una felice intuizione, sono gli ingredienti speziati di questo amaro e imperdibile capolavoro dall’epilogo imprevedibile.
Questa edizione de “L’albergo rosso” è narrata da Roberto Maurizio e dura 1h 28’ (al costo di 4,99 euro).
Honoré de Balzac (1799-1850), il cui nome rievoca immediatamente Parigi, in realtà nasce a Tour. Autodidatta e da giovane letteralmente squattrinato, cercherà di placare la sua fame di denaro scrivendo una mole di opere a dir poco impressionante. Nonostante gli sforzi sarà costantemente assillato dai debiti, ma questo non gl’impedirà di diventare un grande scrittore e di lasciarci alcuni capolavori idealmente raccolti sotto un unico titolo: “La commedia umana”. Facilmente etichettabile come “realista”, è in realtà autore vario e complesso, a tal punto da toccare con efficacia il fantastico, “La pelle di zigrino”, l’ambiguità sessuale e morbosa, “Sarrasine”, e, con “L’albergo rosso”, persino il mistery.
La Vox Company è una casa editrice online specializzata in audiolibri e audioracconti, nata nella primavera del 2008.Una esperienza editoriale che viaggia esclusivamente sul canale digitaleproponendosi senza intermediari commerciali ai lettori, che possono ascoltare l’incipit dei loro racconti preferiti e scaricarli direttamente da casa. A caratterizzarne l’offerta, testi brevi da ascoltare tutto d’un fiato, tra grandi autori e letteratura contemporanea, tra giallo, fantascienza e noir
Dettagli su titoli, collane e narratori ovviamente li trovate direttamente sul sito.
15/01/2009, Davide Longoni