SONCINO FANTASY 2012

Mercoledì 25 Aprile 2012, dalle ore 10 alle ore 20, presso la Rocca di Soncino, in provincia di Cremona, si terrà il tradizionale appuntamento con “Soncino Fantasy”, kermesse giunta ormai alla quinta edizione: si tratta della più grande manifestazione d’Europa dedicata al Medioevo fantastico e al fantasy organizzata dall’Associazione Culturale Excalibur e gemellata con “Belgioioso Fantasy”, che ha da poco chiuso i battenti con grande successo di pubblico.

L’evento è aperto sia agli adulti che ai più piccini. In particolare, oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare attivamente alla kermesse: saranno infatti truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra mezz’uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.

L’evento prevede spettacoli, laboratori didattici, tavoli gioco, area ludica, combattimenti a cavallo, danze e ballate elfiche, taverne e locande ispirate al Medioevo e molto altro ancora.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori, oltre alla partecipazione a tutte le aree di animazione.

La manifestazione però, come dicevamo, non sarà solo dedicata ai bambini ma anche agli adulti: infatti tutti gli spettacoli e le ambientazioni saranno concepite in modo che anche questi si trovino a proprio agio in un ambiente anche pensato per loro come se fosse un vero e proprio evento per adulti.

Dopo la passata edizione che ha visto una partecipazione di pubblico di oltre 10.000 persone, l’edizione 2012 vedrà ancora alcune fondamentali e significative modifiche e aggiunte relative alle animazioni dedicate agli adulti e ampi spazi dedicati ai tavoli gioco con tornei e wargames di vario genere.

A differenza invece della passata edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 3.500 bambini completamente vestiti e coinvolti nella grande battaglia, durata quasi tutto il giorno, la nuova edizione 2012 subirà un leggero cambiamento di programma: i bambini avranno infatti a disposizione varie aree di animazione mentre la grande battaglia si svolgerà verso la chiusura della kermesse, in modo che i partecipanti, essendo piccoli, si stanchino meno e abbiano modo di partecipare a più spettacoli e animazioni.

La parte dedicata ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturata e suddivisa in diverse aree distinte, dedicate al fantasy e al Medioevo fantastico.

Come ormai tradizione, all’interno di “Soncino Fantasy” la moneta in uso sarà la “Moneta Elfica” che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la”Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.

Si ricorda che in caso di maltempo la manifestazione avrà comunque regolare svolgimento.

Per maggiori informazioni, dettagli e prenotazioni vi suggeriamo di consultare il sito di “Soncino Fantasy”.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Davide Longoni