RIMPATRIO

Torna la casa editrice “Vox Company” con un altro splendido audiolibro tutto da ascoltare. Un viaggio, uno strano e avvincente viaggio alla scoperta di quanto è profondamente cambiato un luogo che un tempo si amava, un luogo che era “casa”. In definitiva una discesa in se stessi e nel proprio disagio a toccare nervi scoperti. Questo è “Rimpatrio” di Julio Monteiro Martins, un racconto profondo e dal ritmo travolgente, come travolgenti sono i repentini cambi di scena sempre sostenuti da una rara qualità di scrittura.
“Rimpatrio” non è un racconto fantastico in senso stretto, anche se la componente onirica è forte (addirittura determinante, ma lo si scoprirà solo alla fine) e le scene nel loro complesso sono estreme e ai limiti dell’orrore.
Una narrativa d’impatto quella di Julio Monteiro martins, in cui le forti emozioni inducono a riflettere sul disorientamento e sul senso di estraneità – anche culturale – però senza ricorrere a facili moralismi. Bello e indispensabile!
La voce è quella di Vasco Mirandola e l’audiolibro dura 36’ al costo di euro 3,50.
Julio Monteiro Martins, scrittore, è nato a Niterói (Brasile) nel 1955, e vive a Lucca, in Toscana.
Nel suo paese d’origine ha pubblicato nove libri tra raccolte di racconti, romanzi e saggi, tra cui Torpalium, Sabe quem dançou?, A oeste de nada e O espaço imaginário.
In Italia ha pubblicato Il percorso dell’idea (Petits poèmes en prose, 1998), Racconti italiani (Besa editrice, 2000), La passione del vuoto (Besa Editrice, 2003), Madrelingua (romanzo, Besa editrice, 2005) e L’amore scritto (frammenti narrativi e brevi racconti, Besa editrice, 2007). Partecipa anche all’antologia Non siamo in vendita (saggi e racconti, Arcana libri / L’Unità, 2002).
È stato professore di scrittura creativa al Goddard College (Vermont) dal 1979 al 1980, all’Oficina Literária Afrânio Coutinho (Rio de Janeiro) dal 1982 al 1989, all’Istituto Camões di Lisbona nel 1994 e nella Pontifícia Universidade Católica (PUC) di Rio de Janeiro nel 1995.
Ha ricevuto il titolo di “Honorary Fellow in Writing” dall’Università di Iowa (International Writing Program) nel 1979.
È stato uno dei fondatori del partito verde brasiliano e del movimento ambientalista “Os Verdes”. È stato avvocato dei diritti umani a Rio de Janeiro: responsabile dell’incolumità dei “meninos de rua” chiamati a testimoniare in Tribunale sulle stragi accadutevi.
Attualmente vive tra il Brasile e la Toscana dove insegna Lingua Portoghese e Traduzione Letteraria all’Università Degli Studi di Pisa.
È presidente dell’Associazione Sagarana, con sede a Lucca e filiale a Pistoia: Rivista culturale on-line e Scuola di Scrittura Creativa.
Vox Company”, lo ricordiamo, è una casa editrice online specializzata in audiolibri e audioracconti, nata nella primavera del 2008.Una esperienza editoriale che viaggia esclusivamente sul canale digitaleproponendosi senza intermediari commerciali ai lettori, che possono ascoltare l’incipit dei loro racconti preferiti e scaricarli direttamente da casa. A caratterizzarne l’offerta, testi brevi da ascoltare tutto d’un fiato, tra grandi autori e letteratura contemporanea, tra giallo, fantascienza e noir.
27/11/2008, Davide Longoni