GOTRINITON

“Gotriniton” è una serie animata composta da 26 episodi più un film, intitolato “The Time Etranger”, uscita dalla mente di Takeshi Shudo nel 1981 (il lungometraggio è invece del 1985) che in originale è conosciuta come “Goshogun”.
Siamo nell’anno 2001 e una meteora colpisce il nostro pianeta: non si tratta però di un asteroide come tutti gli altri. Irradia infatti una luce di energia con una colorazione verdastra.
Vent’anni dopo, guidato dal professor Sanada, un gruppo di ricerca viene spedito in Siberia sul luogo dell’impatto per analizzare lo strano corpo celeste. Dalle prima analisi si scopre che le sostanze che compongono il meteorite hanno la capacità del teletrasporto e che tutto ciò è legato alla conoscenza e al potere dell’universo. Si tratta dell’energia Bimler (“Beamler” in originale), che permette in pratica il movimento istantaneo.
Aiutato dal dottor Savalas (Sabarasu in originale – il personaggio è ispirato all’attore Telly Savalas, protagonista del serial poliziesco “Kojak”), Sanada crea un mezzo di teletrasporto e lo chiama “Goodsander” (“Good Thunder” in originale). I guai iniziano quando l’organizzazione criminale “Veleno Nero”, capitanata dal perfido Neurus, decide di impossessarsi di questa favolosa scoperta per conquistare il mondo.
Per evitare che le sue ricerche finiscano nelle mani sbagliate, Sanada combatte contro i malvagi, fino a perdere la propria vita: ma il suo sacrificio non è stato inutile. La sua coscienza infatti viene riversata in un computer collocato all’interno della base di “Goodsander”.
La potente nave, ora guidata dal dottor Savalas, lotta contro “Veleno Nero” grazie ai piloti Shingo, Kiri e Remi che useranno il robot Gotriniton per contrastare il nemico insieme a Kenta, il figlio del professor Sanada, che sembra possedere un particolare legame con l’energia Bimler.
11/12/2008, Davide Longoni