ESORDI FEMMINILI NELL’UNIVERSO DELLA PAROLA SCRITTA

Sabato 6 Dicembre si terrà a Milano, presso la libreria “Libri&Caffè” di via Pietro Maestri 1 (raggiungibile con i tram 9 – 23 – 29 – 30), l’incontro “”Esordi femminili nell’universo della parola scritta, organizzato da Carlotta de Melas, autrice del romanzo generazionale “Una Lingua sul Cuore”, con la partecipazione di Paola Boni, autrice del romanzo dark “Black Angel” e di Francesca Angelinelli, autrice dei romanzi fantasy di “Chariza”.
Le tre scrittrici si sono conosciute grazie al Gruppo aNobii “Protagoniste femminili nella letteratura gothic, horror, fantasy”e proprio il fatto di narrare di personaggi femminili complessi è ciò che lega questi tre romanzi appartenenti a generi differenti.
Morena, la protagonista di “Una lingua sul cuore”, è una ragazza bella e ricca a cui non è concesso essere infelice, ma la sua tristezza, il suo dolore costante diventano carne e protagonisti concreti del libro. Raccontando la sua storia l’autrice Carlotta de Melas ha scoperto la sua rabbia, la violenza che perpetua su se stessa per dominare il senso di colpa per un momento in cui fatalmente, senza preavviso, ha perso il suo unico amore.
A prima vista Paola, la protagonista di “Black Angel” di Paola Boni, è una diciottenne come tante, forse un po’ troppo timida e introversa ma che in fondo vive un’esistenza serena, quasi banale a volte. Eppure sensazioni e percezioni di una realtà invisibile che nemmeno lei riesce a controllare e interpretare fanno nascere in lei la consapevolezza di essere diversa, profondamente distante da coloro che le sono accanto. E proprio questa sua diversità darà inizio a un viaggio, pericoloso e seducente, in un mondo popolato da vampiri. Un viaggio durante il quale Paola dovrà trovare dentro di sé il coraggio per giocare un ruolo fondamentale nella lotta in cui è stata coinvolta e non essere solo una pedina nelle mani di forze più grandi di lei, ma anche per accettare il suo ruolo di Veggente.
Nel romanzo fantasy di Francesca Angelinelli la storia narrata è quella di un’eroina che deve compiere una missione importante per la salvezza dell’Impero e che, per fare questo, deve superare diverse prove e ostacoli, costituiti anche da forze sovrannaturali. Non ultima la maledizione di avidità che l’attanaglia e che mette in crisi anche i suoi rapporti interpersonali. Il viaggio eroico di Chariza è quindi anche una metafora della continua lotta che deve affrontare con se stessa e della ricerca di sé.  
Durante l’incontro le tre autrici, oltre a presentare se stesse e i loro romanzi, approfondiranno anche gli aspetti legati alle loro protagoniste, che sono state un elemento importante per favorire la loro conoscenza avvenuta su aNobii.
Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare copie dei volumi autografati e partecipare a un piccolo rinfresco.
25/11/2008, Francesca Angelinelli Paola Boni Carlotta De Melas