RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2008: AGGIORNAMENTI

Abbiamo già avuto modo di parlare recentemente dell’atteso ritorno del “Ravenna Nightmare Film Fest” che si terrà anche quest’anno, per la sesta volta, nella città romagnola dal 27 ottobre all’1 novembre nel periodo di Halloween, presso la multisala CinemaCity. Molti gli ospiti e interessanti le proiezioni di questa nuova edizione. Vediamo il programma nel dettaglio.
Lunedì 27 ottobre alle 20.45 verrà ufficialmente aperto il Festival con il Concorso Internazionale e la proiezione del film “Sauna” di Antti-Jussi Annida (Finlandia 2008 / 35mm / 80’). Dall’autore di “Jade Warrior”, un inquietante horror ambientato nel 1595. Un commando militare si trova in uno sperduto paesino di confine tra Russia e Finlandia, dove si trova una sauna capace, secondo la leggenda, di lavare gli uomini dai loro peccati. Seguirà alle 22.30, per la rassegna retrospettiva “Animal Attack!”, la pellicola “King Kong” di M.C. Cooper e E.B. Schoedsack (USA 1933/ 16mm / 104’). Si tratta dell’originale e il primo di tutti i King Kong!
Martedì 28 ottobre, sempre alle 20.45, sarà nuovamente la volta del Concorso Internazionale con “The Alphabet Killer” di Rob Schmidt (USA 2008 / DigiBeta / 100’). Basato sulla vera storia dei delitti di Rochester (NY), la storia di una fragile figura di donna poliziotto sulle tracce di un terribile assassino.A seguire, alle 22.40, ancora la retrospettiva “Animal Attack!” con “Cat People (Il Bacio della Pantera)” di Jacques Tourneur (USA 1942 / 16mm / 73’). Irena, algida e misteriosa bellezza serba, sposa l’americano Oliver Reed. Il loro matrimonio però ben presto va in crisi: Irena crede di essere vittima di una antica maledizione della sua terra natia… Da questo film è tratto il remake del 1982 con Nastassja Kinski e Malcolm McDowell.
Mercoledì 29 ottobre partirà alle ore 19.00 il Concorso Cortometraggi con: “Cowboy” (T.Klein, 36’), “Stagman” (V.Gourmel, 23’) e “Shut-eye Hotel” (B.Plympthon, 7’). Alle 20.45 invece tornerà il Concorso Internazionale con il film “The Cottage” di Paul Andrew Williams (UK 2008 / 35mm / 92’). Nell’isolata campagna inglese, un gruppo di patetici e sconclusionati rapitori entra in un incubo mortale, quando il loro ostaggio fugge attraverso i boschi… Perché qualcuno assetato di sangue li aspetta nel buio. A seguire alle 22.30 per “Animal Attack!” toccherà a “Tarantula” di Jack Arnold (USA 1955 / 16mm / 80’) allietare i presenti. Una tarantola fugge da un isolato laboratorio nel deserto. Sottoposta a strani esperimenti, il ragno cresce in proporzioni colossali e semina il panico tra la popolazione.
Giovedì 30 ottobre tornerà alle 18.00 il Concorso Cortometraggi con: “Dead Bones” (O.Beguin, 19’), “Eel Girl” (P.Campion, 6’), “Embriology” (S.Kislev, 17’), “Las horas muertas” (H.Zubillaga, 14’), “Short-life” (J.Freise e D.Suljic, 9’), “Snip” (J.Zenier, 11’) e “Trick or Treat” (R.Kennedy, 6’). Alle 20.45 ritornerà invece il Concorso Internazionale con la pellicola “Hush” di Marc Tonderai (UK 2008 / 35mm / 85’). Un terrificante thriller on the road: una giovane coppia viaggia in autostrada. Evitato per un soffio un incidente, il camion che li supera mostra, dal portello posteriore, una donna insanguinata e urlante. Alle 22.30, per la consueta rassegna “Animal Attack!”, sarà la volta di “The incredible shrinking man (Radiazioni BX: distruzione uomo)” di Jack Arnold (USA 1957 / 16mm / 81’). La vita di Scott è sconvolta da alcune strane particelle di vapore. Perché l’uomo comincia a rimpicciolire inesorabilmente, sempre di più… Finché non deve vivere in una casa delle bambole, e affrontare l’ultima sfida per la vita: una battaglia col proprio gatto.
Venerdì 31 ottobre il festival inizierà alle ore 16.00 con la retrospettive “Animal Attack!” e con “Them! (Assalto alla Terra)” di Gordon Douglas (USA 1954 / 16mm / 94’). Tremendi test atomici nel deserto del New Mexico. Delle normali e innocue formiche mutano in giganteschi mostri mangia-uomini. Alle 18.00 per il Concorso Internazionale verrà proiettato “Plague Town” di David Gregory (USA 2008 / DigiBeta / 88’). Durante una gita, una famiglia si perde nella campagna irlandese. Al calare della notte trovano rifugio in un’auto abbandonata. Qualcuno nel bosco però li osserva. Gli abitanti del vicino villaggio nascondono un tremendo segreto. Alle 20.15 ancora il Concorso Internazionale con una grande anteprima: “Frontière(s)” di Xavier Gens (Francia-Svizzera 2008 / 35mm / 103’). Un gruppo di ragazzi in fuga dalla polizia trova rifugio in un misterioso e torbido ostello al confine tra Francia e Belgio. Quando decideranno di andarsene, sarà troppo tardi per loro! Dal regista di “Hitman”. Giornata piena quella di Halloween perché alle 22.20 sarà di scena ancora il Concorso Internazionale con “Dead in 3 days 2” di Andreas Prochaska (Austria 2008 / 35mm / 109’). Dopo la terribile perdita subita, Nina dovrà nuovamente combattere per la sua vita. Questa volta l’orrore è in agguato nell’innevato paesaggio montano del Tirolo.
Sabato 1 novembre il gran finale del “Ravenna Nightmare Film Fest 2008”: si comincerà alle 16.00 con il Concorso Internazionale e il film “The Disappeared” di Johnny Kevorkian (UK 2008 / DigiBeta / 96’). Sconvolto dalla misteriosa scomparsa del fratellino, Matthew Ryan cerca di sopravvivere al dolore e di ricostruire il rapporto col padre. Ma il passato torna a perseguitarlo fino all’orlo della follia. Alle 18.15 di nuovo il Concorso Internazionale con “Donkey punch” di Olly Blackburn (UK 2008 / 35mm / 100’). Uno spietato gioco al massacro a bordo di un lussuoso yatch dove alcuni giovani sono in vacanza. Quando uno di loro muore in bizzarre circostanze, gli altri cominciano a litigare sul da farsi. Alle 20.15 ancora il Concorso Internazionale e la pellicola “Eden Lake” di James Watkins (UK 2008 / 35mm / 91’). Assolutamente determinati a non farsi rovinare il romantico week-end di campeggio sul lago, Steve e Jenny affrontano il gruppo di giovani delinquenti che ha rubato la loro auto. Le conseguenze saranno terribili. Alle 22.00 finalmente sarà la volta della Cerimonia di Premiazione con l’Anello d’Oro al miglior film lungometraggio e l’Anello d’Argento al miglior film cortometraggio (disegnati dall’orafo Marco Gerbella). A conclusione di tutta la kermesse, come promesso dagli organizzatori, alle 22.30 si terrà l’Evento Speciale Fuori Concorso con il ritorno di Frank Henenlotter e il suo nuovo film “Bad biology” (USA 2008 / DigiBeta / 85’). Dal regista di “Basket Case”, “Brain Damage” e “Frankenhooker”, una torbida e perturbante storia d’amore tra due esseri davvero “speciali”. Infine alle 00.15 ci sarà anche la chiusura della retrospettiva “Animal Attack!” con la proiezione di “The valley of Gwangi” di Jim O’Connolly (USA 1969 / 16mm / 96’). Il cowboy James Franciscus, in cerca di fama e fortuna, cattura il Tyrannosaurus Rex che vive nella Valle Dimenticata per farlo esibire al Circo Messicano. Ma la sua vittima, chiamata il Gwangi, risulta avere una certa avversione a mostrarsi in pubblico…
Per il resto, non ci resta che attendere i vincitori!
24/10/2008, Davide Longoni