RAGNAROK

Scritto da Kentaro Yasui e disegnato da Tsukasa Kotobuki, “Ragnarok” è un manga fantasy in tre volumi che vede un protagonista dal carattere scorbutico ma comunque sempre gentile, come si richiede a un eroe, e in possesso di una forza smisurata, impegnato in combattimenti di ogni sorta.
La serie, da un punto di vista del disegno, è caratterizzata soprattutto da un tratto leggero e pulito, senza grosse marcature. La trama è veloce e scorrevole, senza grandi intoppi o sottotrame e l’atmosfera tipicamente dark di questo fumetto, che si respira già dalle prime pagine, è ottimamente realizzata grazie a un uso sapiente e ben dosato dei retini che riescono a dare un buon effetto di chiaro-scuro. Mancano inoltre in questo fumetto gli intermezzi comici, cosa che riesce a dare più serietà all’intero progetto.
Veniamo ora alla storia.
L’umanità è minacciata dall’avvento di una terribile e oscura entità chiamata Dark One, che ha generato esseri mostruosi comparsi dal nulla che hanno invaso la Terra. E’ nata così una gilda di guerrieri mercenari appositamente creata per proteggere la nostra razza da queste creature: ognuno di loro è classificato a seconda dei meriti, delle abilità e delle capacità, che vanno dal livello F al livello A, passando poi al livello S e SS (special e super special). Il protagonista della serie è un uomo, Leroy Schwartzer, chiamato The Lighting Speed (o Black Lightning, per quelli che lo apprezzano di meno): si tratta di un libero mercenario di classe S (una delle migliori) ormai fuori dalla gilda, che viaggia sempre accompagnato dalla sua fida spada senziente, e parlante, di nome Ragnarok.
La trama prende piede quando Leroy salva la vita a Yuripulse e Ashley, tenutari di un bordello chiamato Scarlet Lady, e a Lily, una ragazza che “lavora” per loro. In realtà si tratta di un piano orchestrato dal capo della più grande gilda degli assassini che è interessato, per qualche motivo, alle capacità speciali di Leroy. Ma questo il nostro non lo sa.
Ragnarok suggerisce al mercenario di lasciar perdere e di non recarsi a ritirare il compenso, quando la conversazione viene interrotta da Rena, una vecchia conoscenza di Leroy, che lo ingaggia per liberare la sorellina tenuta segregata e prigioniera, guarda caso, proprio allo Scarlet Lady.
Il ragazzo accetta, ma la situazione precipita: Ashley cerca di drogarlo per portarlo dal suo capo, un certo Karteil. Leroy però non cede al sonnifero e così interviene Yuripulse che combatte contro di lui trafiggendolo a morte. Ma il nostro si rialza come nulla fosse, mostrando le sue doti sovrumane. A questo punto interviene Lily, il cui vero nome è Haily, che con un buon colpo riesce ad avere la meglio sul protagonista mettendolo al tappeto.
Nel locale divampa nel frattempo un incendio, per cui Haily ordina a Yuripulse di caricarsi sulle spalle Leroy e di portalo in salvo, lasciando Ragnarok tra le fiamme. Mentre la gente del villaggio accorre per prestare soccorso, un ragazzo riesce a uscire da quell’inferno con una grossa spada tra le mani. Intanto Leroy, trasportato alla biblioteca di Alpas, uccide Yuripulse e riesce a fuggire, trovandosi al cospetto del misterioso Karteil, che si rivela essere proprio un Dark One!
08/12/2008, Davide Longoni