FANUCCI EDITORE E IL FANTASY PER RAGAZZI

Dopo essere stata una delle colonne portanti della fantascienza, dell’horror e del fantasy per adulti in Italia per anni, Fanucci Editore torna a colpire facendo ancora una volta centro e dedicandosi stavolta al sempre più prolifico mondo del fantastico per ragazzi, inaugurando ben tre collane che si differenziano a seconda degli anni dei ragazzi cui si rivolgono.

Cominciamo una carrellata di titoli interessanti in uscita in questi giorni con “Thomas Drimm – La fine del mondo viene di giovedì” di Didier van Cauwelaert (320 pagine; 9,90 euro), pubblicato nella collana “Tweens”. Si tratta di un romanzo di fantascienza, nuovo, originale e molto divertente, che ha già venduto cinque milioni di copie nel mondo e che aiuta a scoprire come vivere in un mondo sempre più tecnologico e a cavarsela in situazioni che sembrano alquanto difficili e imbarazzanti. Una lettura giocosa e profonda al tempo stesso. Il tredicenne Thomas Drimm ha come unico amico un aquilone. Nel suo mondo ogni cosa ruota attorno al gioco d’azzardo, la qualità della vita dipende dalla fortuna e uno Scudo di antimateria difende le persone da possibili attacchi missilistici. Insomma, si trova in un mondo decisamente perfetto! Ma in cinque giorni la sua vita sarà rivoluzionata e si ritroverà ad assumere lo scomodo ruolo di supereroe, l’unico che può salvare il mondo e l’anima delle persone. Aiutato dal caustico mentore professor Pictone, reincarnatosi in un orso di gommapiuma, e dalla top model Brenda, Thomas dovrà imparare a riconoscere i nemici dagli amici e a capire cosa gli accade nei sogni. Nel frattempo se la vedrà con la ciccia superflua, l’amore e per finire… i chip impiantati nel suo cervello.

Seconda interessante novità per Fanucci è “La via del pirata” di Teo Benedetti (128 pagine; 4,90 euro), pubblicato nella collana “Junior”. Tomàs De La Suerte y Vamonos, detto Tomatito, vuole diventare il braccio destro del famigerato Terrore Barbuto, un capitano pirata che imperversa nei Dieci Mari e Mezzo del Golfo del Pessimo. Giunto al cospetto del capitano dopo essersi intrufolato a bordo della sua ammiraglia, la Pan Bagnato, Tomatito non raggiunge il suo scopo: infatti solo chi decide di percorrere la Via del Pirata e completa tutte le missioni può candidarsi come pirata al fianco del Terrore Barbuto. Ed è così che il bambino accetta l’incarico e si prepara ad affrontare la prima sfida con il suo sogno in tasca: attraversare, un giorno, le onde del Golfo del Pessimo, nelle vesti di un feroce pirata e a comando di una nave tutta sua.

Nella collana “Teens International” troviamo invece due titoli: il primo è “Blu come gli incubi” di Laurie Faria Stolarz (272 pagine; 9,90 euro) la cui trama è incentrata sull’ipotesi “E se il tuo sogno prevedesse il futuro…?” e che ha venduto oltre 500.000 copie solo negli Stati Uniti! Vediamo la trama. Il primo anno di college non è semplice per Stacey. Non è di certo la ragazza più popolare della scuola, né la più carina o la più intelligente, e come se non bastasse, si è presa una cotta per l’ex ragazzo della sua migliore amica Drea. Ma in realtà Stacey nasconde un segreto più oscuro, un dono terribile e prezioso: può scorgere il futuro mentre sogna. L’ultima volta che non ha dato retta al suo dono, tre anni prima, una bambina è morta. Adesso gli incubi sono tornati a tormentarla, e ogni notte le fanno visita le stesse spaventose immagini: la corsa disperata in un bosco, dove Drea è in grave pericolo, un aggressore senza volto, alcuni indizi confusi e infine i gigli, i fiori che simboleggiano la morte, e che scandiscono i giorni che separano il sogno dalla realtà. Il conto alla rovescia è cominciato e Stacey non può ignorarlo… Quattro… tre… Stacey deve indagare sull’uomo misterioso per salvare la sua amica, ma può contare solo su di sé e sulla sua magia ricca di preziosi insegnamenti che le ha tramandato la nonna… Due… uno… Il tempo stringe, riuscirà a fermare questo terrificante conto alla rovescia?

Il secondo titolo è invece “Se fossi Dio…” di Meg Rosoff (248 pagine; 9,90 euro), di cui “The Guardian” ha scritto: “Bisogna semplicemente godersi l’ultimo capolavoro di Meg Rosoff”. La storia ruota intorno alla figura di Bob: ha diciannove anni, è pigro, arrogante e capriccioso, e quando non si tratta di sesso la sua capacità di concentrarsi tende al nulla. Bob è Dio e vive in un appartamento con il signor B, il suo segretario personale, depresso ed efficiente. Bob ha una madre alcolizzata e giocatrice d’azzardo che durante una partita di poker perde Eck, lo strano animale da compagnia della giovane divinità, che viene condannato all’estinzione a causa della paventata prelibatezza delle sue carni. Poi Bob incontra Lucy, una ragazza meravigliosa che fa la guardiana allo zoo, e tutto cambia. Scende sulla Terra per farle la corte e inizialmente lei è entusiasta di ricevere le attenzioni di un tipo davvero affascinante, che sembra poterle offrire tutto ciò di cui ha bisogno, finché non si stufa delle sue improvvise sparizioni… Tanto più che un dio innamorato è un dio che non svolge bene il proprio lavoro, e il mondo ne paga le conseguenze con terribili carestie e inondazioni.

Per saperne di più vi ricordiamo che la community di Fanucci Editore è presente su tutti i principali social network, Facebook, Twitter e aNobii.

Ora non avete che l’imbarazzo della scelta: buona lettura.

Davide Longoni