PROFONDO ROSSO MUSICAL

Regia di Marco Calindri. Sergio Stivaletti che cura gli effetti speciali. Da un’idea di Lorenzo Vitali e Marco Daverio. Supervisione di Dario Argento. Non stiamo parlando del remake di un film del regista horror più famoso in Italia, ma della trasposizione in musical di una delle sue opere più acclamate: “Profondo rosso”, che ha debuttato il 7 ottobre a Novara. Stivaletti si è occupato di mantenere in vita, anche dopo la morte, le vittime del serial killer, attraverso l’uso di specchi deformanti, che fanno vedere agli spettatori corpi in decomposizione, in grado però ancora di interagire con i vivi.
Dario Argento invece ha fatto da consulente e cura la supervisione dell’opera.
Tra i nomi in cartellone: Michel Altieri è il protagonista (il ruolo che nel film fu di David Hemmings) e poi ci sono Silvia Specchio, Claudio Lobbia, Alberto Pistacchia, Claudia Vittoria Donadoni, Alessandra Azimonti e molti altri.
La storia è fedele a quella della pellicola, con l’aggiunta ovviamente di balletti e canzoni, in un’atmosfera a metà strada tra la tragedia greca, il thriller, il teatro grand guignol e il surrealismo.
Per quanto riguarda le musiche sono le stesse utilizzate nel film, ad opera di Claudio Simonetti.
Dopo il debutto, lo spettacolo ha già fatto tappa in diverse città d’Italia. Le date successive saranno: il 25 novembre ad ASTI – Teatro Alfieri, il 27-29 a VERONA – Teatro Nuovo, l’1-2 dicembre a MONZA- Teatro Manzoni, il 3-4 a COMO – Teatro Sociale, il 5-7 a CASCINA – Teatro Politeama, l’8-9 a PRATO – Teatro Politeama Pratese, l’11-13 a MODENA -Teatro Michelangelo, il 14-15 a CONEGLIANO VENETO – Teatro Accademia, il 16 a PARMA – Palacassa, il 17-18 a GENOVA – Teatro Gustavo Modena, infine il 19-20 a CUNEO – Teatro Toselli.

14/11/2007, Davide Longoni