VOCI DAL VORTICE

E’ ormai in scadenza, il 15 gennaio per la precisione, la versione beta (II edizione) del concorso letterario-visionario “Voci dal Vortice” organizzato da Sadastor Edizioni.

Sono previste tre categorie: Voci (testi), Visioni (immagini) ed Echi virtuali (ipertesti).

Vediamo insieme la presentazione che ne viene data sul sito: “Un vortice (dal lat. vortex -ticis, derivato di vertere “volgere, girare”), in fluidodinamica, è la configurazione di moto di un fluido nella quale la corrente presenta un moto rotatorio attorno a un asse. Tra le cause principali della formazione di vortici vi è il contatto tra due correnti fluide che procedono a diversa velocità e il flusso di una corrente fluida attorno a uno spigolo. In senso figurato, è un movimento veloce e rotatorio (“il vortice della danza”); in senso astratto, è un impeto travolgente (“il vortice della passione”) [da http://www.treccani.it]. Esistono dunque vortici fisici, concreti, misurabili, e vortici astratti, figurati, metaforici.

Poi, c’è il Vortice.

Il Vortice è un non-luogo dello spazio-tempo nel quale i pensieri le parole le paure i sogni le sensazioni di tutti gli esseri vissuti sulla Terra, viventi, o che vivranno nel futuro, sono attirati e nel quale confluiscono verso un insondabile Abisso, un Altrove assoluto, un Aldilà senza ritorno. Un gorgo le cui correnti invisibili afferrano, trascinando verso un baratro sconosciuto, tutti i ricordi i desideri gli incubi i rimpianti le speranze le delusioni del mondo. Una voragine che può aprirsi ovunque, improvvisamente, risucchiando frammenti di esistenze, attimi di vite mai vissute, anime perdute, per poi richiudersi altrettanto rapidamente. In quei brevissimi istanti, per chi sa ascoltare, dal Vortice salgono suoni, sussurri, segnali. Figure. Fugaci visioni del Fondo senza fondo, squarci di altre dimensioni, schegge di futuro. Percezioni di realtà diverse, aliene, sconosciute. Premonizioni, forse. O memorie di un passato lontanissimo.

Voci.

Visioni.

Echi virtuali.

Le “Voci dal Vortice”.

Se vuoi far sentire le “tue” voci, immergiti nel Vortice”.

E se volete saperne di più per partecipare a questo interessante concorso, date un’occhiata al bando… a noi non resta che augurarvi in bocca al lupo!

Davide Longoni