LA PENNA BLU… FANTASTICA

Tornano le Edizioni La Penna Blu con tre nuovi interessanti titoli che non possono assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Per cominciare vi segnaliamo il nuovo titolo della collana “Il calamaio azzurro”, il romanzo fantasy “La stirpe del sentiero luminoso” di Luigi Brasili (192 pagine; 14,50 euro).

“Il drago tese le ali in tutta la loro ampiezza e salì volteggiando in cerchio sopra le teste dei suoi torturatori. Qualcuno dalla platea urlava, incitando gli uomini armati a colpire gli artigli avvolti in robuste bende. «Uccidetelo!» urlarono altri.

Il drago girava sempre più veloce, gli occhi rossi che formavano un’unica striscia di fuoco. Findo chiuse i suoi e prese a urlare: «No! Vi prego, no!»

Aiutami! diceva la voce, diventando più insistente ogni volta che il drago gli passava davanti.

Spalancò di nuovo gli occhi e vide di fronte a sé il muso del drago, quasi immobile nell’aria.
Aiutami!”.

Quando si pensa a un drago, immediatamente la mente vola a una creatura imponente, focosa, il terrore dei guerrieri più coraggiosi, una bestia feroce e quasi invincibile. Ma cosa può succedere a un drago che viene strappato alla sua famiglia quando è poco più di un cucciolo? Lor, questo è il nome del giovanissimo drago, diventa l’attrazione principale di un circo, vessato dal crudele Pelham, sottoposto a costrizioni di ogni genere e, soprattutto, privato del bene più prezioso: la libertà. Tutto cambierà quando la sua strada incrocerà quella di Findo Rigginz, che, con l’insaziabile amico Sanyam, intraprenderà un viaggio al limite delle sue possibilità per ridonare a Lor il calore della sua famiglia. Un inseguimento mozzafiato, tra insidiose gallerie e imponenti montagne, seguendo le indicazioni del vecchio Stendar, ormai malato. Il luogo tanto anelato esisterà solo nella sua mente provata da una vita di sacrifici? Riuscirà Lor a raggiungere il sentiero luminoso al momento della sua apertura? O resterà per sempre imprigionato in una realtà solitaria che non gli appartiene?

Il secondo libro che vi suggeriamo è “Racconti nella cattedrale – Premio Città di Barletta” (170 pagine; 13,50 euro), una antologia che raccoglie i dodici racconti finalisti della terza edizione del “Premio Letterario Internazionale Città di Barletta”: navate, altari, luci che si perdono nella maestosità di archi imponenti, guglie che sembrano toccare il cielo… Sono le cattedrali, custodi di un passato che non potrà più tornare.

Il terzo e ultimo volume che vogliamo consigliarvi rappresenta l’esordio nella narrativa storica de La Penna Blu Edizioni con la collana “Le Pergamene” e con il romanzo “Quinto” di Davide Corvaglia (16 euro).

“Finalmente vide il campo circondato da alcuni uomini in posizione di guardia. Poté quasi guardarli in faccia e notare che erano vestiti di stracci e pelli di animali. Parlavano tra loro in una lingua incomprensibile, e non capì subito chi fossero. A un tratto trasalì e non ebbe più dubbi.

Barbari.

Erano arrivati”.

Siamo nel 452 d.C. La profezia degli avvoltoi visti da Romolo sta per compiersi. Dodici avvoltoi, dodici secoli fiorenti per l’Impero Romano: quel tempo è quasi scaduto. Attila, sconfitto un anno prima dal Generale Ezio, brama vendetta. La sua smania di porre fine all’Impero lo porta a varcare le Alpi per distruggere Aquileia e le principali città del Nord Italia, ma il suo vero obiettivo è rinvenire una delle armi più potenti della Storia e usarla contro Roma. Tre orribili omicidi, la comparsa di insolite colonne di fumo e l’arrivo di un misterioso monaco sconvolgeranno la tranquilla e monotona vita della segreta Cesarea Gallica, una città nascosta tra le Alpi, ideata da Caio Giulio Cesare cinque secoli prima per custodire la leggendaria Spada di Marte, tanto agognata dal sovrano unno. Quinto, il custode della Spada, dovrà affrontare un viaggio in cui rischierà la sua stessa vita pur di obbedire a un ordine giunto dal passato. Accanto a lui, Manlio e Livio daranno prova della loro amicizia e delle loro straordinarie abilità, fino a quel momento sconosciute. Sin dove si spingerà la crudeltà degli uomini che ambiscono a dominare il mondo? Un affresco storico attorno alla distruzione della città di Aquileia da parte degli Unni di Attila, condito da enigmi, superstizioni, cruda prigionia e sanguinose battaglie. Un viaggio appassionante e pericoloso accanto a personaggi che credevano ancora nella potenza di Roma, nonostante il destino già segnato, e che hanno evitato alla Città Eterna di scomparire per sempre.

Per i vostri acquisti e per saperne di più vi rimandiamo al sito delle Edizioni La Penna Blu, mentre a noi non resta altro da fare che augurarvi buona lettura.

Davide Longoni