AVANA KILLING

E’ uscito da pochi giorni in edicola e non in libreria e con una significativa tiratura di 20mila copie, “Avana Killing” il nuovo romanzo di Gordiano Lupi, pubblicato da Sered Edizioni nella collana thriller e avventura “Fiction N.3” (5,90 euro).
A Cuba ci sono due mondi che si sfiorano: i turisti che ostentano i loro dollari e la popolazione che sopravvive con fatica e dignità. In mezzo, un variopinto brulichio di attività illecite. In questa terra di confine agisce un feroce killer che non sceglie le sue vittime: le lascia scegliere dal demone che c’è in lui.
Si tratta di un killer inedito nella letteratura thriller, un demone-giustiziere.
Suo avversario è un ispettore di polizia che non si sente all’altezza del compito, non ha né la preparazione né la cattiveria per risolvere l’enigma.
“Avana killing” è un giallo originale, sorprendente, che si tinge di noir.
Teatro della vicenda è la Cuba di oggi, in cui convivono aspirazioni di modernità e il culto di una strana religione che mescola santi e demoni nei suoi riti di magia nera. Una vicenda che comincia in sordina e assume via via un ritmo sempre più serrato e incalzante.
Gordiano Lupi, scrittore piombinese e tra i giurati del prestigioso “Premio RiLL”, ci regala atmosfere cubane, uno spietato killer, un tocco di stregoneria caraibica, e un paese diverso da tutti gli altri… un mix intrigante e originale assolutamente da non perdere. Lo stesso autore ci ha detto: “questo thriller è la cosa più importante della mia storia editoriale. Non ho diritti sul venduto, ma solo un fisso da parte dell’editore, però se il libro vende bene magari mi chiamano ancora…”.
Buona lettura!
03/10/2008, Davide Longoni