LA VERITA’ SUI CERCHI NEL GRANO

Questa volta abbiamo deciso di rimpolpare le fila dei libri mysteriosi della vostra biblioteca personale del fantastico, proponendovi il volume intitolato “La verità sui cerchi nel grano – Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile” (402 pagine; 25 euro) scritto da Leonardo Dragoni e pubblicato da Edizioni Alvorada, con prefazione di Giorgio Pattera.

La letteratura precedente, su questa tematica, ha spesso subordinato i contenuti alla promozione delle ipotesi-teorie che ambiva a caldeggiare. Questo testo aspira invece ad affrontare l’argomento del crop circling nella sua interezza e in modo oggettivo. Si tratta di un lavoro di approfondimento sulle principali indagini che nell’ultimo ventennio hanno maggiormente animato il dibattito culturale specialistico sui cerchi nel grano. L’approccio è saggistico, scientifico e moderatamente scettico (pur rimanendo possibilista e conservando fluidità e leggerezza di esposizione).  

Vengono prese in esame le principali teorie sulla natura e l’origine dei pittogrammi e sottoposte a contraddittorio al fine di evidenziarne i punti critici e la parziale inadeguatezza.

Vengono poi considerati (e confutati) nove casi, segnalati all’autore come “esemplari” (per la loro non convenzionalità) da stimati ricercatori. Il libro è frutto di studi e indagini di lunga durata e della conoscenza approfondita del fenomeno e dei personaggi che ruotano attorno ad esso. Di sicuro interesse per gli addetti ai lavori, “La verità sui cerchi nel grano – Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile” risulta affascinante anche per il neofita che si approcci digiuno a questo tema.

Leonardo Dragoni, dottore in scienze politiche, ha conseguito due master in discipline umanistico-sociali. Da sempre appassionato del fenomeno dei cerchi nel grano, nel 2005 ha fondato (e tutt’ora dirige) il sito “cropfiles.it”, che è considerato un punto di riferimento per la casistica di tutti i crop circles italiani dalle origini a oggi. L’autore, oltre ad aver visitato personalmente diverse formazioni apparse in Italia, ha avuto collaborazioni professionali con importanti gruppi di ricerca qualificati e con riviste internazionali di settore. Ha inoltre presentato, tramite il suo sito, numerose pubblicazioni online, interviste, ricerche, studi e approfondimenti inerenti alla tematica dei cerchi nel grano.

Buona lettura.

Davide Longoni