GIALLO E NERO PER VOX COMPANY

Con l’aggiornamento che è on-line già da qualche giorno, la Home della “VOX COMPANY (www.voxcompany.it), casa editrice di audioracconti e audiolibri scaricabili in download, si tinge di Giallo e di Nero. Due infatti i nuovi testi inseriti nel già ricco catalogo della casa editrice: “Nitesco”, un giallo del pordenonese Marco De Mattia (1963), e “La stanza”, un testo solfureo del bolognese Glauco Silvestri (1972). Entrambe le opere sono inedite.
All’inizio “Nitesco”si presenta come una investigazione tradizionale. Un giovane delinquentello - figlio però di una agiata famiglia locale – viene ucciso; l’ormai pensionato Nitesco (già commissario di polizia) e l’investigatore privato Stabili si buttano sul caso. Ma l’intreccio, la scrittura a tratti scabrosa, i caratteri dei protagonisti e la capacità di far giocare un ruolo a una scienza che ricorda quella ingenua e “positiva” dell’’800, fanno la vera differenza e rendono estremamente godibile l’intera sporca faccenda. Il racconto è affidato alla voce di Vasco Mirandola e fa parte della collana Mistery in Giallo.
“La stanza”è ospitato invece nella collana Nero Pece, e questo fa già intuire molto. La storia è ambientata nello “spensierato” mondo universitario bolognese. Ma, come si sa, sotto la cenere covano le braci. Il racconto è solfureo, anche nel ritmo, e fin dalle prime righe introduce note di percepibile disagio destinate a precisarsi nell’imprevedibile sviluppo della vicenda. L’occasione però è festosa: l’organizzazione del veglione di Capodanno con cibo e amici, si può immaginare qualcosa di più desiderabile? Eppure… Ovviamente non si può dire di più, se non che la voce è di Linda Bobbo.
MARCO DE MATTIA (1963) è nato a Pordenone, dove risiede. Ex istruttore di karate e arti marziali, si interessa precocemente di musica e letteratura. Nonostante i materiali accumulati negli anni, solo recentemente comincia a pubblicare su carta e internet. Alla ricerca di nuovi linguaggi, nel 2007 partecipa alla rassegna internazionale “Jazz-koinè” con uno spettacolo particolare sul tema della guerra, dove parole, voci, immagini e luci erano frutto di improvvisazione come la musica. In “Nitesco” vengono ripresi alcuni personaggi già presentati nel precedente libro di racconti “Contraccolpi”.
Bibliografia:
“La macchina del tempo”, edizioni Il Filo, maggio 2006, silloge di poesie;
“Contraccolpi”, edizioni Akkuaria, settembre 2007, racconti;
“Cataplasma myself”, edizioni Vitale, 2008, silloge di poesie.
Antologie:
“Cuorediafano” 2005 e 2006;
“Racconti cattivi” 2006;
“Il Litorale” 2007;
“Con lo sguardo di un cane” 2007 edizioni Akkuaria;
“Luce e Notte” edizioni Lieto Colle;
“Il profumo della passione” e “La lampada di Aladino” edizioni Vitale;
“Antologia Crissiana, poeti e scrittori italiani” edizioni Pietrobelli;
“L’eroina è merda che sa di vaniglia” Cicorivolta edizioni.
CD: “Mikiri” Splasc(h) Records.
GLAUCO SILVESTRI è nato a Bologna nel 1972 ed è impiegato in una azienda di elettronica. Nel 1997 ha esordito con “Cometa”, primo romanzo di una trilogia di fantascienza, pubblicato come premio di un concorso letterario promosso dalla Get Editrice di Chivasso. Premiato con la medaglia d’oro del giornale "Corriere della Garfagnana" nel 1998, molti suoi racconti sono apparsi su diverse antologie dedicate agli autori esordienti. Nel 2007 pubblica un thriller dal titolo “31 Ottobre” con la casa editrice Il Filo. Attualmente cura un blog dedicato agli autori esordienti.
27/09/2008, Davide Longoni