LA ZONA MORTA MAGAZINE NUMERO 11

Con l’arrivo del Natale e della fine dell’anno, giungiamo come di consueto all’ultimo appuntamento del 2011 con “La Zona Morta Magazine”, la nostra/vostra fanzine in versione deluxe, che ogni volta cerca di darvi su carta stampata il meglio di quanto pubblicato sul nostro sito madre, con aggiunte, rettifiche, ampliamenti, correzioni e quant’altro possa essere utile e interessante per rendere ogni numero speciale, unico e di completamento a quanto inserito online.

Anche questa volta ovviamente ci siamo impegnati per darvi il meglio e abbiamo cercato di confezionarvi un numero particolare: infatti, dopo le nostre uscite monotematiche dedicate ai racconti e al genere fantasy, stavolta ci siamo impegnati per confezionare un numero riservato esclusivamente alla fantascienza, con una dose massiccia di articoli, dossier e interviste sul mondo di quella branca del fantastico conosciuta anche come science-fiction o sci-fi per dirla all’inglese.

All’interno troverete per cominciare due interviste a due dei massimi esperti ed esponenti del genere fantascientifico italiano, ovvero Vittorio Catani e Giovanni Mongini.

Poi si parlerà di fumetti e cartoni animati con quattro visioni differenti del futuro: potrete sbizzarrirvi con la visione robotica giapponese di “Jeeg, il robot d’acciaio”, la roboante versione americana de “La guerra dei mondi di H.G. Wells” con “Killraven”, il minimalismo pessimistico argentino de “L’Eternauta” e il sensuale post-atomico italiano di “Druuna”.

Non mancherà la sezione dedicata alle biografie e per l’occasione abbiamo selezionato quattro autori internazionali che hanno reso alla fantascienza un grande tributo con le loro opere: stiamo parlando di Philip K. Dick, Frank Herbert, Clifford D. Simak e James G. Ballard.

Ma non è tutto, perché per abbracciare per intero il genere ci siamo occupati anche di giochi: ai nostalgici abbiamo dedicato un dossier ai “Micronauti”, mentre per stare al passo con i tempi ci siamo occupati di “Eve online”.

Per finire non potevamo certo non dare spazio alla lettura, per cui potrete leggere anche un racconto natalizio molto particolare di Sergio Palumbo.

Insomma, ecco pronto per voi un altro numero che non potete assolutamente perdere, dedicato a tutti gli appassionati del fantastico, ma soprattutto della fantascienza, che potete trovare come sempre sul circuito Lulu.com.

Non vi resta altro da fare che precipitarvi a sfogliare le pagine una dopo l’altra, assaporando ogni dossier, articolo o racconto, lasciandovi guidare ancora una volta mano nella mano nella nuova… Zona Morta!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni