LA BIBLIOTECA DI BILBO

Siamo lieti di presentare a tutti gli appassionati di Tolkien e del fantasy in generale un volume che non potrà certo mancare tra i vostri scaffali: stiamo parlando di “La biblioteca di Bilbo” (144 pagine; 10 euro), pubblicato da Effatà Editrice di Torino. Si tratta di una serie di percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi a cura di Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli, tre operatori culturali che da anni si interessano dell’opera dell’autore del “Signore degli Anelli” e fanno rifluire in questa opera i frutti della loro ricerca.

I romanzi di J.R.R. Tolkien sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Così, chi ne ha aperto uno finisce con il leggere l’intera produzione del professore di Oxford e, quando ha terminato, è diventato un lettore curioso. Proprio per saziare questa curiosità, partendo dal mondo inventato da Tolkien – la Terra di Mezzo – questo libro propone diversi percorsi di lettura che rintracciano temi e figure cari al lettore di Tolkien in altri libri per ragazzi, sia classici che moderni.

Il volume è costruito come un viaggio immaginario, attraverso paesaggi e incontri con creature diverse, condotto dai piccoli Hobbit – invenzione tolkieniana per eccellenza. I percorsi di lettura sono introdotti da brevi saggi che, in modo semplice, spiegano il tema trattato da Tolkien in relazione alla letteratura universale e consistono in liste ragionate di titoli per ragazzi, selezionati per qualità di contenuto e di stile narrativo. All’interno di ciascun percorso, i libri sono suddivisi per fascia di età: bambini, ragazzi, giovani adulti. Il testo è indirizzato a chi si occupa di promozione della lettura tra i ragazzi (insegnanti, bibliotecari, educatori) come ai genitori e ai lettori giovani adulti.

Roberto Arduini, giornalista, presidente dell’Associazione romana studi Tolkieniani, è membro del Comitato scientifico della collana «Tolkien e Dintorni » della casa editrice Marietti 1820.

Saverio Simonelli, responsabile dei programmi culturali di TV 2000 e ideatore di La Compagnia del Libro, ha pubblicato libri su Tolkien e sulla letteratura di fantasia, ha tradotto e curato testi di G.K. Chesterton, M. Ende e P. Kavanagh.

Cecilia Barella collabora con La Compagnia del Libro e si occupa di letteratura per ragazzi.

Buona lettura.

Davide Longoni