LYRELLENDE – CICLO DEI REAMI ELFICI

Uscito tempo fa in versione e-book, adesso, l’opera di epica fantasy intitolata “Lyrellende – Ciclo dei Reami Elfici” di Fabrizio Corselli approda alla sua versione cartacea (11,50 euro; disponibile sul circuito Lulu). “Lyrellende” è un viaggio fantastico all’interno del paradiso elfico di Ambheur-Arél. Un mondo le cui cronache introdurranno il lettore a un’esperienza davvero avvincente, se non unica, fatta di grandi eroi e potenti maghi, abilmente narrati dalla sua diretta protagonista: una mistica danzatrice della stirpe eleamar, una valadyn per l’appunto, spintasi oltre i Regni della Luna, nel tentativo di disvelare i molteplici misteri che si celano dietro l’elfica struttura dell’Envydal, noto come Circolo delle Tre Stelle. Un’impresa che la vedrà lambire le più oscure forze dei tempi remoti, discendendo persino gli abissi profondi di quelle memorie che furono taciute, con grande timore, dalla stessa razza elfica. Un destino già segnato quello della stirpe eleamar ma che adesso risorge in virtù del coraggio della loro unica figlia. L’opera non manca infine di creature leggendarie quali i draghi, epici scontri e perfino grandi battaglie, il tutto espresso con un linguaggio semplice e diretto, pur sempre mantenendo il tono dell’epos, in modo da permettere anche al lettore medio un più facile approccio. Questo libro non rappresenta una silloge poetica, ma un vero e proprio Concept Work, con una sua storia ben costruita che si sviluppa lungo le nervature strofiche dei testi, rafforzate ulteriormente da ponti narrativi che ne definiscono meglio la organicità strutturale. Il background che fa da sfondo all’opera è quello del paradiso elfico di Ambheur-Arél, mondo fantasy creato dallo stesso autore, divenuto in futuro trampolino di lancio per i prodotti del Chimerae Hobby Group (soprattutto moduli avventura ed espansioni per il sistema di “Advanced Dungeons & Dragons” 2.a Edizione – vedere nella sezione link).
Per tale motivo, in modo da facilitare ulteriormente l’orientamento all’interno di questo viaggio fantastico, è stato incorporato all’opera un corposo Dizionario Fantasy (Eluen Algadi). Inoltre, sarà presente un’Appendice che, oltre a dare informazioni su alcuni concetti o personaggi presenti nella storia, e finanche approfondirne altri, segnerà i lemmi specifici da ricercare sull’Eluen Algadi. Molte sono le relazioni tra un elemento e l’altro, dovendo a volte ricorrere a più “parole chiave” per ricostruire organicamente la storia di quel dato luogo o creatura che sia.
“Lyrellende” è corredato dalle immagini della nota illustratrice Cesarina Ciotti e da Antonio Nonnato, già avviato disegnatore per il “Chimerae Hobby Group”. Il personaggio di Uar-Elleja è stato ispirato proprio dall’immagine di copertina “Moon” della Ciotti. L’acquisto è, come dicevamo, online tramite il circuito Lulu. Non ci resta che augurarvi buona lettura.
04/09/2008, Davide Longoni