THE RESIDIUM – ROTTA VERSO ROMA

Bonfirraro Editore, la storica casa editrice siciliana orgogliosamente indipendente dal 1986, inaugura il suo nuovo anno editoriale e punta alla narrativa straniera con un autore neo zelandese, ampliando il suo sguardo oltre il confine nazionale. Infatti, il 2024 è stato “battezzato” dall’autore John E. Dennett con un romanzo distopico, THE RESIDIUM – ROTTA VERSO ROMA (320 pagine; 20 euro), il primo libro della trilogia che l’autore neozelandese ha dedicato all’Italia e soprattutto al Sud, tradotto da Eva Luna Mascolino.

THE RESIDIUM – ROTTA VERSO ROMA è un romanzo ambientato nel 2069 in cui un leader misterioso, chiamato Arif, emerge tra i popoli apolidi del Mediterraneo e guida un’invasione nel Sud Italia. La maestria narrativa di John E. Dennett ha conquistato fin dall’inizio la casa editrice, certi che questo libro catturerà l’immaginazione di forti lettori.

Sbriciamo un po’ la trama. Siamo nell’anno 2069. Sotto il cielo del Sud Italia, il leader carismatico Arif guida un gruppo eterogeneo di migranti e rifugiati musulmani dal Nord Africa verso la Calabria, portando con sé l’illusione di una terra promessa nel nome di Allah. Le comunità siciliane, calabresi e pugliesi vengono sconvolte dal suo passaggio. In risposta, l’eroico sergente maggiore degli Stati Uniti, Jeb Montalto, è inviato in una missione cruciale con i suoi Rangers e i militari italiani per contrastare l’avanzata di Arif con le forze italiane. La sfida diventa intricata quando i rifugiati si diffondono in altre regioni, mettendo a dura prova le forze di difesa. Si scopre che i rifugiati agiscono sotto l’influenza magnetica di Arif, minando la cultura italiana. Le armi si rivelano inefficaci, e l’esercito affronta una minaccia senza precedenti.

John E. Dennett è nato in Nuova Zelanda, ma vive a Kirkcaldy, in Scozia. Dopo oltre dieci anni come avvocato in Nuova Zelanda, Scozia e Medio Oriente, sta seguendo il suo sogno d’infanzia, ovvero quello di diventare uno scrittore a tempo pieno. Ha una passione per l’Italia, in particolare per il Sud dove ha preso casa in Puglia, a Corigliano d’Otranto.

Buona lettura.

A cura della redazione