RHET

E’ appena uscito per la collana “Sogni” delle Edizioni Dialoghi – Gruppo Editoriale Utterson il romanzo di fantascienza RHET (282 pagine; 19 euro) di Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa, un’avventura di fantascienza ambientata prevalentemente sul pianeta extrasolare che dà il titolo al romanzo, dove prospera una civiltà aliena costituita da tre popoli: i [Driihh], esploratori dello spazio; i [Gummhh], operosi e dediti all’economia di sussistenza e alle infrastrutture; e i [Lypphh], reietti esiliati in un’isola-continente dove vivono in condizioni tecnologiche e culturali arretrate.

Il lettore di RHET si troverà a seguire vicende che si sviluppano in un futuro remoto, scoprendo pagina dopo pagina le vite di tre personaggi, ciascuno appartenente a uno dei tre popoli. Le loro vicissitudini un poco alla volta finiscono per intrecciarsi, divenendo indissolubilmente legate nel corso di un viaggio nello spazio profondo che li porterà in un sistema solare a loro ignoto, verso un destino comune, verso l’origine stessa della loro civiltà.

RHET è il prequel di ELBRUS, uscito nel mese di ottobre 2020 per Armando Curcio Editore.

Leggiamo dalla quarta di copertina. Un equipaggio inedito, quello dell’astronave [Ehima], espressione dei tre popoli di [Rhet] e delle loro diversità: un esule, un’esobiologa e una [Ohdd], le cui storie distanti si intrecceranno in un unico folle destino. Sono stati scelti da coloro che attraversano il tempo e lo spazio affinché l’origine sia rivelata e il contatto, infine, stabilito. Il loro lungo viaggio sta per iniziare.

Marco Capocasa, biologo e antropologo, svolge attività di ricerca scientifica in qualità di vice-segretario dell’Istituto Italiano di Antropologia e la libera professione di biologo nutrizionista. Si occupa dello studio delle relazioni fra strutture sociali e diversità genetica delle popolazioni umane e della condivisione del sapere scientifico in ambito antropologico e biomedico. È autore di decine di articoli pubblicati su varie riviste scientifiche internazionali. Ha pubblicato tre libri di divulgazione scientifica: “Italiani – Come il DNA ci aiuta a capire chi siamo” (Carocci, 2016), “Intervista impossibile al DNA – Storie di scienza e umanità” (Il Mulino, 2018) e “Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione” (Castelvecchi, 2023). È inoltre autore, insieme a Giuseppe Di Clemente, del romanzo di fantascienza “Elbrus”, edito nel 2020 per Armando Curcio Editore.

Giuseppe Di Clemente, laureato in Economia aziendale, è autore dei romanzi di fantascienza “Oltre il domani – Un varco per l’universo” (L’Erudita, 2019) ed “Elbrus” (Armando Curcio Editore, 2020).

Buona lettura.

A cura della redazione