DOPPIO LEGAME

E’ in vendita in libreria e in tutti i maggiori store on line il romanzo giallo DOPPIO LEGAME (148 pagine; 14,90 euro) di Maria Soccorsa Parisi pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo nella collana “Gli Speciali Strade”

Il Commissario Francesco “Ciccio” Vitale ha per le mani un caso molto delicato: nella notte è stato ucciso nella sua villa estiva don Michele Pisciotta, un facoltoso imprenditore molto noto nella zona del trapanese.

Esclusa la pista della rapina fin dal primo sopralluogo sulla scena del crimine, data la mancanza di segni di effrazione, il Commissario e la sua squadra non possono che ipotizzare che la vittima conoscesse il suo assassino e che anzi si fidasse di lui al punto da aprirgli volontariamente la porta di casa.

Parallelamente, poche ore dopo, Ciccio viene raggiunto anche da un’altra richiesta di aiuto: è il suo ex professore del liceo che, in pensiero per un’alunna che ha improvvisamente smesso di frequentare la scuola, gli chiede se può interessarsi in via informale su come stanno davvero le cose…

Ambientato nella splendida cornice della Sicilia occidentale, a Castellammare del Golfo, il giallo DOPPIO LEGAME ha il pregio di mostrare una realtà in cui le vite di persone molto diverse – imprenditori, operai, poliziotti, prostitute, insegnanti, malavitosi – si intrecciano in modo singolare, formando un puzzle il cui disegno si palesa solo nelle ultime pagine. Tra rivelazioni e colpi di scena, ogni personaggio, animato dalle proprie passioni e talvolta succube di esse, si dimostra fondamentale per la risoluzione del caso.

Maria Soccorsa Parisi è nata a Castellammare del Golfo nel 1952. Vive a Marino (Roma) ed è sposata con due figlie e tre nipoti. Laureata in Pedagogia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è anche diplomata in canto al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Insegnante di scuola secondaria dal 1980, dal 2002 riveste il ruolo di dirigente scolastico di vari istituti – ultima sede: Liceo Scientifico “G. Vailati” a Genzano di Roma (RM). In pensione dal 2017, da quel momento è ritornata a scrivere, musicare, cantare e recitare. Ha pubblicato in proprio diversi libri di ricerche sociologiche, poesie, monologhi teatrali. Durante il lockdown, ha scritto il suo primo giallo sul commissario Ciccio Vitale, “Il Segreto di Inici”, seguito poco dopo da “La rupe di Scopello” e in prosieguo con questa terza avventura intitolata “Doppio legame”.

Buona lettura.

A cura della redazione