SAMSON SWITCHBLADE, L’AUTO CHE DISPIEGA LE ALI

Città del futuro solcate da auto volanti, una delle immagini che spesso si vede nei film di fantascienza, potrebbero presto diventare una realtà: infatti si è appena concluso positivamente il test di volo della Samson Switchblade, un veicolo a tre ruote che si trasforma in un aereo capace di raggiungere i 320 km/h, che rappresenta una pietra miliare nel campo dei trasporti. Non si tratta dunque più solo di una questione di tecnologia avanzata, ma di un vero e proprio cambiamento radicale nel modo in cui percepiamo il movimento e lo spazio.

In modalità stradale il veicolo nasconde le ali e la coda, trasformandosi in un’elegante auto a tre ruote dal design futuristico che può raggiungere velocità massime di oltre 200 chilometri orari; mentre in modalità volo diventa un aereo che può raggiungere circa 322 km/h e un’altitudine di circa 4000 metri. Questa transizione, sebbene non immediata, è completamente automatizzata, e richiede circa tre minuti per il dispiegamento completo di ali e coda.

Uno degli aspetti più intriganti della Switchblade sta nella sua versatilità. Classificata addirittura come “motocicletta” in molte giurisdizioni, il suo essere un mezzo ibrido semplifica di fatto il processo di omologazione stradale. Inoltre, la possibilità di parcheggiarla in un garage convenzionale, evitando i costi di un hangar come per un aereo seppur di piccole dimensioni, la rende un’opzione attraente per chiunque cerchi un mezzo di trasporto unico e multifunzionale.

Ad oggi sono già arrivate ben 2.300 prenotazioni da 57 paesi diversi, ma la strada verso una produzione di massa della Switchblade non è priva di ostacoli: la Samson Sky infatti, l’azienda statunitense che produce il veicolo, dovrà affrontare le sfide della produzione su larga scala, ma soprattutto dovrà riuscire a garantire che il veicolo soddisfi tutti gli standard di sicurezza e affidabilità.

Consideriamo che per il momento la Samson Switchblade si è sollevata fino a un’altitudine di circa 152 metri nel suo viaggio inaugurale ed è riuscita ad atterrare senza alcun intoppo con un successo senza precedenti, ma per ottenere tutte le prestazioni che ci si è prefissati serviranno sicuramente ulteriori test e verifiche.

Per il momento la Switchblade può percorrere 80 km con un solo serbatoio da 136 litri di carburante (il classico carburante a 91 ottani) e il prezzo di partenza stimato è di 170.000 dollari, circa 153 mila euro.

E’ certamente solo l’inizio… ma è un buon inizio!

A cura della redazione