WEIRD WORLD

WEIRD WORLD è la nuova follia GDR targata Tin Hat Games, un gioco di ruolo post-post-post apocalittico weird e sci-fantasy scritto da Simone Anselmi, disegnato da Jacopo Paoletti e impaginato da Vanessa D’Ambrosio e Matteo Botti.

Se siete i tipi che amano camminare sopra le rovine di antiche civiltà e craftare come non ci fosse un domani e che hanno perso il sonno su “Borderlands” e ridono alle battute di “Futurama”, allora WEIRD WORLD è il gioco fatto apposta per voi.

Sarete uno scalcagnato, goffo e ridicolo Solcamondo, che dovrà affrontare (o fuggire!) le bizzarre creature che infestano la Costa Cloaca: la terribile Diabloblatta, i pestiferi Spakkastinki o le letali Lupocertole. Tutti questi mostri, e molto altro ancora, vi aspettano a zampe aperte per dimostrarvi che nella Terra del 6042 è sempre bene avere paura piuttosto che morire da eroi!

Le regole di WEIRD WORLD ricreano un mondo in costante mutazione, pericoloso e bizzarro, fatto di spazzatura, stramba energia mutagena e pericolose aberrazioni, ovviamente la mortalità è alta ma mai punitiva. Se il vostro Solcamondo finirà divorato, polverizzato o triturato sarà solo colpa delle vostre scelte sconsiderate!

Le meccaniche di gioco sono veloci e immediate e uniscono retrofuturismo e fantasy in un ambiente terrestre violento e ostile. L’ambientazione pone la Terra in un ipotetico 6042, anno postumo ad innumerevoli sciagure, tra cui i terribili ed innominabili eventi del 4600.

Adesso la Terra vive un momento di quiete. Il numero delle razze senzienti è ridotto ai minimi storici, umani, mutanti e alieni, costretti sulla Terra, vivono in piccole comunità nei luoghi più sperduti e disparati dove le condizioni di vita sono più favorevoli, cercando di ricreare – con risultati spesso grotteschi o quantomeno discutibili – quello che per ognuno di loro è considerato casa. La natura, con rinnovato vigore, sta riprendendosi i suoi spazi e insieme alla nuova Energia X genera continue nuove mutazioni nella fauna e nella flora, creando esseri mostruosi e meravigliosi.

La lotta tra i sopravvissuti sulla Terra e l’Energia X è una questione che tange solo uno dei due fronti. Mentre umani e alieni si contendono una Terra rubata ai mutanti, l’energia cresce rigogliosa nelle profondità e, ignorando i loro desideri confusi, crea un nuovo mondo.

Il manuale di WEIRD WORLD fornisce informazioni su una piccola porzione di Terra del 6042, Costa Cloaca, ma vedrete che il testo incoraggia ad utilizzare il materiale presente nel manuale come spunto per creare con la propria fantasia nuovi territori, mostri e personaggi. La necessità di conoscere l’ambientazione per godere appieno del gioco è ridotta al minimo. L’unico elemento da dover conoscere e integrare, poiché influenza anche le meccaniche di gioco, è l’Energia X, un’energia misteriosa (che noterete essere l’equivalente della Magia nel genere fantasy classico), un espediente che concede poteri sovrumani ai Personaggi e all’ambiente di gioco.

Il ritorno a un tipo di società primitiva contaminata da 6042 indefiniti anni di storia mira a ricreare un’ambientazione accessibile, condivisibile e suggestiva dalle tinte weird, post-apocalittiche e retrofuturistiche. In veste di Solcamondo, avventurieri dalle forme e capacità bizzarre che vagano di colonia in colonia senza dimora o senza via, vi addentrerete in queste terre pericolose e inesplorate, in cerca della vostra strada per la sopravvivenza nella post-post-post… apocalittica Terra del 6042!

A cura della redazione