FUTURISMO ITALIANO… A MATERA

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi al Museo Nazionale – Palazzo Lanfranchi di Matera, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del direttore generale Musei Massimo Osanna, la mostra FUTURISMO ITALIANO – IL CONTRIBUTO DEL MEZZOGIORNO AGLI SVILUPPI DEL MOVIMENTO, promossa e organizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto.

Le opere esposte arrivano da tutta Italia, permettendo così alla mostra di attraversare uno spazio animato non solo dai Futuristi nati e vissuti nel Mezzogiorno, ma anche da tutti i Futuristi italiani che negli eventi e manifestazioni svoltesi in quel grande “luogo” parteciparono attivamente da protagonisti.

Accanto ai nomi dei protagonisti quali Boccioni, Balla, Severini, Carrà, Depero, Prampolini, Dottori, Benedetta ci sono anche quelli di personaggi meno noti ma non meno significativi come Roherssen, Bologna e Castellana.

L’esposizione consta di 130 dipinti, sculture e disegni provenienti da musei pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private. Completano il percorso documenti d’archivio editi e inediti provenienti da diverse istituzioni nazionali. L’apertura è prevista sino al 10 gennaio 2024. Per orari di apertura e tutte le info consultate il sito ufficiale del Museo Nazionale di Matera.

Da non perdere!

A cura della redazione