PITCHNADO 2023

Dopo il successo delle prime 3 edizioni online, il contest per aspiranti autori PITCHNADO organizzato da Acheron Books diventa live e sbarca a “Lucca Comics & Games”, pronto a dare un banco di sfida a chi ha una storia da raccontare.

Avete un romanzo (o un’idea di romanzo) fantasy, sci-fi o horror nel cassetto? Mettetevi alla prova: potreste vincere un colloquio personale con il caporedattore della casa editrice, che vi darà consigli mirati sulla vostra proposta. Ma, soprattutto, una giuria d’eccezione composta dai rappresentanti di case editrici specializzate vedrà la vostra idea, la valuterà, e chissà…

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno ci sarà fra le altre cose una novità importante: infatti SOLO PER LA SPECIAL EDITION LIVE A “LUCCA COMICS AND GAMES”, verrà abrogato il limite dell’ambientazione italiana e verranno accettati pitch con qualunque ambientazione, purché sempre di genere fantasy, horror e fantascientifico. Certo, l’ambientazione nostrana rimane un plus!

Ecco cosa Acheron Books cerca per PITCHNADO 2023: semplicemente un romanzo. Non è necessario che sia già scritto. Anzi, se è ancora da scrivere è meglio, perché si può lavorare di content editing fin da subito. Se è già scritto comunque verrà preso lo stesso in considerazione.

Che caratteristiche deve avere però questa idea di romanzo? Una sola: un HIGH CONCEPT. Che significa un’idea centrale forte ed estremamente originale, sintetizzabile in una frase. E se non riuscite a dirlo in una sola frase… significa che NON avete per le mani un HIGH CONCEPT.

Il tema è libero, l’importante come già detto è che l’opera appartenga al genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror, e loro declinazioni e contaminazioni.

Vediamo altre caratteristiche: dev’essere autoconclusivo; dev’essere lungo al massimo centocinquanta cartelle (duemila caratteri ciascuna, spazi inclusi); dev’essere inedito.

Per presentare il tutto scrivete una proposta della lunghezza massima di due cartelle, contenente:

- i vostri dati minimi di contatto (nome, cognome, mail)

- il titolo

- l’high concept

- una sintesi della trama

- l’incipit del romanzo per vedere lo stile di scrittura.

E poi?

E poi stampate la proposta e portatela in fiera a Lucca, o in alternativa inviate la proposta via mail a pitchnado@acheron.it (per la prossima stagione).

Se l’opera verrà considerata adatta pubblicherete per il più importante editore mondiale nel campo del “fantastico ad ambientazione italiana”, specializzazione di Acheron Books fin dalla nascita nel 2015; entrerete in una factory composta da alcuni dei più importanti e apprezzati autori italiani di genere. Inoltre la vostra cover sarà illustrata da un artista o un fumettista di alto livello; le copertine di questa casa editrice a oggi portano le firme di autori del calibro di Antonio De Luca, Alberto Ponticelli, Ausonia, Giulio Rincione, Giorgio Baroni, Lorenzo Nuti. Il vostro romanzo verrà in più portato a decine di fiere ed eventi in tutta Italia, fra cui “Cartoomics”, “Lucca Comics and Games” e il Salone del Libro di Torino; sarà distribuito tramite Messaggerie, sui principali e-stores (Amazon in primis), presso le principali librerie italiane sia mainstream (Mondadori e Feltrinelli, fra le altre) sia indie, presso le fumetterie, presso i negozi di giochi di ruolo… insomma, lungo tutta la catena commerciale di Acheron.

Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni seguite le istruzioni alla pagina dedicata sul sito di Acheron Books e inviate alla mail pitchnado@acheron.it il vostro pitch formulato secondo le regole entro il 18 settembre, con indicato nell’oggetto “Pitchnado Live Lucca”.

Buona scrittura a tutti!

A cura della redazione