ABELBOOKS, FANTASTICI LIBRI… DIGITALI

Anche in Italia è arrivata AbelBooks, ovvero il futuro dei libri è nel digitale. Cosa sta cambiando nel mondo dei libri? Molto, ma non sarà una rivoluzione o un traumatico sconvolgimento. L’avvento degli e-book infatti va osservato attraverso le tante possibilità offerte. Grazie alle nuove tecnologie il libro potrà vivere sperimentazioni e veder nascere nuovi prodotti che la carta non poteva regalarci. Per questo è nato AbelBooks, che pubblica manuali e saggi di interesse comune e narrativa e poesia utilizzando tutti i nuovi supporti per la vendita e la lettura. Dunque dagli e-pub al mobi di Amazon permettendo a tutti i possessori di un computer, netbook, un Kindle, un tablet, un iphone, di leggere un libro AbelBooks. La rete di distribuzione, la certificazione ISBN, la presenza su multicanali librari, permettono al catalogo di AbelBooks di avere ottime capacità di vendita e diffusione. Per la prima volta gli scrittori avranno la possibilità di lavorare vedendo riconosciute le proprie capacità e con un semplice click si potrà entrare nel mondo del futuro del libro.

E veniamo alle ultime novità fantastiche proposte dal catalogo. Cominciamo con “Il canto di Teresa” di Daniela Manara e Maria Nives Manara (240 pagine; 4,99 euro). Alla fine del 1500, in un piccolo paese alle pendici meridionali delle Alpi Marittime, dove l’alba del Rinascimento non è ancora giunta a diradare il buio del medioevo, vive Teresa, una ragazzina orfana dotata della facoltà di curare il corpo ma ancora prima lo spirito delle persone. La sua vicenda ci viene riportata in un manoscritto da un testimone all’epoca bambino che evoca tutta la vita del paese e dei suoi abitanti. La carestia, l’ignoranza, le pestilenze e i soprusi dei possidenti diventano gli ingredienti che, occultando reali fatti criminali, aizzano la rabbia popolare e accendono il rogo su cui Teresa alla fine verrà arsa.

Passiamo ora alla fantascienza con “Compagni di viaggio” di Roberto Bernocco (337 pagine; 4,99 euro). Anno 2600: sul pianeta Terra sono riunite le più alte cariche religiose delle principali fedi diffuse nella Galassia conosciuta. Tra poco verrà ratificata una decisione storica: dopo aver finalmente sconfitto in un’epica battaglia le più potenti corporation industriali della Galassia, i capi religiosi si uniranno in un’organizzazione permanente sotto la loro guida che avrà potere assoluto su tutto l’universo. Tale organizzazione prenderà il nome di Concilio delle Fedi. Nel frattempo, su una astronave prigione, in viaggio verso il bagno penale su Charon V, cinque sconfitti, cinque rigionieri, tentano un’improbabile fuga, per sfuggire al loro destino di morte.

Mistero e thriller soprannaturale sono invece gli argomenti di “Morti, amanti e funerali” di Matteo Gennari (198 pagine; 4,99 euro). Edgardo Giardini e la moglie gestiscono un’impresa di pompe funebri. Lui la tradisce con la segretaria, lei lo scopre, dopo un periodo in cui rimane muta chiede il divorzio. Lui va a vivere con la segretaria a Milano (l’impresa si divide tra Pesaro e Milano). Durante un viaggio in macchina verso Pesaro fa un incidente, entra in coma. Due spiriti, uno buono e l’altro cattivo, si contendono la sua anima. Lui vede e ascolta tutto, si riprende dal coma ma non è più lo stesso. Vede spesso lo spirito di un amico di infanzia morto in un incidente stradale.

E sempre il mistero è l’argomento dell’ultima opera fantastica che vi presentiamo dal catalogo AbelBooks: si tratta di “Una musica, e nient’altro” di Matteo Rizzardo (207pagine; 4,99 euro). Questa è una storia che comincia dalla fine. È il modo migliore di iniziare, a volte. La notte tra il 31 dicembre 1899 e il primo di gennaio del 1900 una cittadina della contea di Frederiksborg, nel Regno di Danimarca, scivolò via dal mondo e scomparve per sempre. La cittadina si chiamava Dlischen. Conteneva molte storie, e ognuna di queste aveva un nome. Ma si dissolse portandosele dietro tutte. Nell’aria, sotto il cielo che era stato di Dlischen ma che ora non era più il cielo di niente, si sentì per molto tempo come una musica, soffice e morbida. Sembrava una carezza. Una carezza a lambire il nulla.

Per saperne di più e per i vostri acquisti date un’occhiata al sito di AbelBooks… a noi non resta che augurarvi buona lettura… digitale!

Davide Longoni