ODDWARS

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se "Il Signore degli Anelli" incontrasse "Guerre Stellari"? La risposta a questa domanda è stata la creazione di "Oddwars" ("Guerre Impari" – vedere sezione link), romanzo ideato da Davide Galati e disponibile sul circuito Lulu.com.
"Oddwars" nasce sui banchi del Liceo Classico "Scipione Maffei" di Verona, scritto pensando alle due grandi passioni dell’epoca dell’autore e miscelandola ad una terza, quella dei fumetti, in particolare dei comics americani. Con questo mix esplosivo la stessa struttura dell’opera assume dei connotati ben precisi: ha infatti la particolarità di vedere ridotte al minimo le parti descrittive. Praticamente l’intera opera è un continuo susseguirsi di dialoghi, con un’azione frenetica e colpi di scena a ripetizione. Come ha avuto modo di dire lo stesso Davide Galati in merito al suo romanzo: “In "Oddwars" non date nulla di scontato perchè nulla lo è”. Ma vediamo esattamente di cosa parla "Oddwars": è ambientato in un futuro prossimo, in cui la Terra è suddivisa in grandi confederazioni, alleate o in lotta tra di loro. La squadra AEnigma è un team composto da quattro specialisti in campi diversi e utilizzata per missioni particolari. Ognuno di loro è il migliore in un settore: strategia, armi, combattimento corpo a corpo e navigazione. La squadra AEnigma si ritrova al centro di alcuni giochi politici e finisce con lo scoprire, suo malgrado, un altro universo. Un universo scosso da una guerra civile e governato da un tiranno quasi onnipotente che intende invadere anche il nostro universo. "Oddwars" miscela il genere fantasy alla fantascienza creando qualcosa di nuovo. Amazzoni, elfi e divinità vichinghe si battono al fianco di demoni, romani e terrestri. Gli scenari delle battaglie sono sia lo spazio che antichi castelli, Themiscira così come l’antica Roma o l’acropoli di Atene. La saga presenta personaggi forti, ben caratterizzati e delineati. Ha una narrazione veloce, ispirata al cinema e al fumetto. I colpi di scena si susseguono uno dietro e l’altro e l’azione è predominante. Non saprete mai cosa vi aspetta nella pagina successiva. Dovrete scoprirlo pagina dopo pagina.
L’ideatore di "Oddwars", Davide Galati, è uno scrittore, sceneggiatore e critico teatrale ed è laureato in Filosofia, con una tesi in Storia delle Religioni dal titolo "Eroe e Santo: due tipologie in un itinerario storico-religioso". Appassionato di mitologia e religione, ha da sempre coniugato questa sua passione con quella di narrare storie più o meno fantastiche.
Attualmente lavora come Dirigente Movimento nella stazione di Verona Porta Nuova.
Ha fatto parte della redazione di “Inchiostro” dal 1996 al 2002 formandosi una solida esperienza professionale. Dal 1998 al 2000 ne ha anche curato, come webmaster, il sito. Inoltre dal 1997 è uno dei redattori della “Star Trek Italia Magazine” per cui ha scritto diversi articoli a tema Trek e non solo. Dal 1998 al 2003 ha collaborato anche con la rivista “Università & Lavoro” per la quale curava una rubrica chiamata “Web Magazine”. Dal 1998 al 2003 ha partecipato al programma di Radio Verona “Radioragazzi”. Dal 1999 al 2000 ha poi collaborato alla rivista telematica “La Maschera”. Dal 2000 al 2003 ha recitato col gruppo “Stand Together Group”, esibendosi su palchi importanti quali quello del Teatro Romano di Verona. Dal 2003 al 2005 è stato uno dei redattori della rivista telematica “FantasyMagazine”. Dal 2000 si occupa infine anche di recensioni teatrali ed artistiche per il portale “Livepoint”.
E vediamo infine l’elenco degli artisti che hanno collaborato alla grande avventura di "Oddwars": i disegnatori che si sono occupati di tutte le immagini e dei bozzetti di preparazione sono Vincenzo Salvo, Mattia Sferrella, Maddalena Gemma e Maria Canella. Inoltre, sul sito del romanzo, è possibile anche ascoltare quattro brani, composti da Luciano Galati, che ricreano le atmosfere adatte per poter accompagnare la lettura del romanzo.
Acquistare "Oddwars" è semplicissimo: cliccando sulla copertina del libro riportata nel sito, verrete trasportati alla pagina di Lulu.com dove potrete acquistare la vostra copia dopo esservi registrati sul sito, quella cartacea costa 9,50 euro più le spese di spedizione e la versione telematica è interamente scaricabile dal sito per 5 euro.
A questo punto non ci resta che augurarvi buona lettura!

11/07/2008, Davide Longoni