LE CELEBRAZIONI TOLKIENIANE AL VIA CON MURABILIA 2022

Torna MURABILIA, la manifestazione dedicata al giardinaggio di qualità, che dal 2 al 4 settembre celebra le Mura della città di Lucca con un cartellone di appuntamenti dedicato agli appassionati e ai curiosi. Tema del 2022 sarà il Girasole, il fiore legato alla luce e al ciclo solare… e proprio il rapporto della natura con gli astri sarà il ponte tra il grande Festival della Botanica di Lucca con il Fantastico.

Dai Due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano Laurelin (Albero Dorato) e Telperion (Albero d’Argento), che insieme scandivano le ore del giorno e della notte, nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie TV ispirata dalla letteratura del professore di Oxford, per Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale. Domenica 4 settembre alle ore 15, presso lo spazio incontri del baluardo San Regolo Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di “Lucca Comics & Games”. Al centro del talk sarà il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo.

“Lucca Comics & Games” da sempre celebra una delle opere letterarie che hanno segnato il Novecento. Si va dal gioco di ruolo all’arte con maestri italiani come Angelo Montanini sino ai maestri che hanno fissato il corpus visivo della trilogia cinematografica come il Premio Oscar Alan Lee, a Lucca nel 2006 con la personale “Di indefinita precisione – L’arte di Alan Lee” a cura di Cosimo Lorenzo Pancini, Emanuele Vietina e Laura Ancillotti, e di John Howe, che ha attraversato il festival nel suo più importante ventennio, dalla personale del 2001 in occasione dell’uscita de “La Compagnia dell’Anello” sino al 2004,  per “War of the Ring” di Di Meglio, Maggi e Nepitello, sino al 2017 in occasione della Walk of Fame.

Non mancate!

A cura della redazione