SOGNIELETTRICI 2022

A Milano atterra SOGNIELETTRICI, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza che si terrà da martedì 11 a sabato 15 ottobre 2022 all’Università IULM, in via Carlo Bo 1: saranno cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito presso lo IULM Open Space – Sala dei 146 a tema “Riprendiamoci il futuro!”.

SOGNIELETTRICI è un festival di cinema, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno internazionale. Sarà un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite.

SOGNIELETTRICI parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Nei cinque giorni di festival, SOGNIELETTRICI si articolerà in tre direzioni:

-          proiezioni di film e cortometraggi suddivisi tra un concorso con titoli inediti e in anteprima italiana e una retrospettiva tematica;

-          incontri, tavole rotonde, dibattiti, presentazioni e masterclass con ospiti nazionali e internazionali;

-          un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal tema “Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic” il cui comitato scientifico comprende Matteo Bittanti, Elisabetta Di Minico, Stefano Locati, Francisco José Martínez Mesa e Juan Pro Ruiz.

Le sezioni competitive proporranno una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e che saranno premiati da due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici, e l’altra da studenti universitari di cinema e media.

Fino al 1° settembre resta aperto il bando per selezionare lungometraggi (maggiori di 60’) e cortometraggi (da 1’ a 30’) della sezione competitiva. Le opere devono essere inedite in Italia e appartenenti ai generi fantastico, fantascientifico e sovrannaturale.

La call for submission è su Filmfreeway: https://filmfreeway.com/sognielettrici.

SOGNIELETTRICI è un progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM: il direttore artistico della manifestazione è Stefano Locati, mentre gli eventi sono a cura di Elisabetta Di Minico e Sara Sagrati, la sezione logistica di Cristina Scammacca e la grafica di Francesco Antonelli.

Riprendiamoci il futuro!

A cura della redazione