DECKREATIVE

Stai creando qualcosa e sei bloccato dalla “sindrome della pagina bianca”? Apri la mente!  Diventa intuitivo e percettivo, pesca una carta di DecKreative e fai lavorare l’immaginazione! Sconfiggi l’horror vacui! Utile per scrittori, disegnatori, musicisti, designer e creativi di tutti i tipi!

E’ con queste parole che Space Otter Publishing, casa editrice specializzata in fumetti e giochi da tavolo, lancerà quest’estate su Kickstarter il nuovo progetto ideato di Francesco Stefanacci, autore di Misantropia e Saloon Showdown, e carinamente illustrato da Ekra: DECKREATIVE!
DECKREATIVE è un mazzo di carte pieno di spunti randomizzati pensati per sbloccare la creatività, sviluppare giochi e modificare regolamenti già esistenti: ogni carta contiene dadi, lettere, numeri, simboli e divertenti regole aggiuntive che potrete applicare ai vostri giochi da tavolo o ai vostri GDR!

Ogni carta di DECKREATIVE contiene:

° Un set completo di dadi con valori casuali (D10, D100, D4, D6, D8, D12, D20).

° Una lettera dell’alfabeto.

° Un’ora del giorno con senso orario o antiorario.

° Un simbolo del meteo.

° Un’emozione con allineamento morale

° Un bersaglio su un pupazzo umanoide.

° Una classe/lavoro.

Più divertenti sistemi per selezionare il primo giocatore o per creare squadre da 2 a 10 persone, basati su colori, oggetti, stagioni, sensi, note, peccati capitali, venti, muse e molto altro ancora, elementi utilizzabili anche come generatore randomico di spunti per creativi. Con DECKCREATIVE potrete, come ci dicono i responsabili del progetto, scrivere una storia, decidere dove è ambientata, che tempo faceva, che ore erano,  che giorno era, che stagione era, creare un personaggio con caratteristiche fisiche, personalità, lavoro, storia passata, in che direzione si muoverà nel dungeon o come costruirà la sua casa, qual è il suo peccato e quale comandamento infrangerà o rispetterà a ogni costo, dove colpirà il suo nemico e come finirà la sua storia, per giocare a carte, a scacchi o alla morra, per programmare un’intelligenza artificiale, per fare le squadre e scegliere il primo giocatore, aggiungere un po’ di pepe al gioco che ormai conosci come le tue tasche, spezzare i pareggi, per comporre una melodia, per scoprire se sai leggere la mente, per tirare dadi, comporre parole, poesie e canzoni, inventare un gioco, un’app o un mazzo di carte…

E non è finita qui! DECKREATIVE è pensato per ogni giocatore di giochi da tavolo e ogni carta ha una folle regola addizionale che dovete seguire per tutta la durata del gioco… se non lo farete, dovrete pagare la penitenza!

Ma non è tutto: potrete partecipare al concorso per autori di giochi da tavolo e Space Otter Publishing pubblicherà il vostro gioco o la vostra modifica realizzata con DECKREATIVE. Scopri il regolamento sulla pagina Facebook.

E non scordate il DECKREATIVE MOD&DESIGN CONTEST!

Di cosa si tratta? Eccovi alcuni dettagli direttamente dagli ideatori di questo progetto: se hai fantasia e inventiva, questa è la sfida giusta per mostrare il tuo talento a un pubblico internazionale. DECKREATIVE è infatti un mazzo di carte pieno di spunti randomizzati pensati per sbloccare la creatività, sviluppare giochi e modificare regolamenti già esistenti: ogni carta contiene dadi, lettere, numeri, simboli e divertenti regole aggiuntive che puoi applicare ai tuoi giochi da tavolo o ai tuoi GDR!

Il contest si divide in 2 sezioni e ogni partecipante può concorrere con più elaborati realizzati con il mazzo demo scaricabile gratuitamente a questo link: https://mailchi.mp/ec304a0d9a78/deckreativeita.

L’obiettivo del contest di DESIGN è creare il regolamento di un gioco inedito usando SOLO le 10 carte del mazzo demo, mentre l’obiettivo del contest di MODDING è sviluppare una regola aggiuntiva di un gioco esistente attraverso l’uso del mazzo demo di DECKREATIVE.

Per partecipare al contest, i concorrenti devono effettuare due semplici passaggi:

1) iscriversi e pubblicare in un post il proprio elaborato nel gruppo Facebook Space Otter Romp (in più post se si partecipa con più elaborati);

2) pubblicare l’elaborato in un proprio thread nel forum “Variants” di DECKREATIVE su BoardGameGeek. Potete crearne uno a questo link:

https://boardgamegeek.com/boardgame/343663/deckreative/forums/69.

I post devono contenere le seguenti informazioni:

• Un riferimento alla categoria di contest alla quale si riferisce (Design o Modding).

Create due diversi post su fb e due diversi thread su BGG se volete partecipare in entrambe le categorie.

• Un breve sommario (2 o 3 frasi) del gioco e il nome dell’autore o degli autori.

• Numero di giocatori.

• Range di età adatta al gioco.

• Tempo di gioco approssimativo.

• Descrizione delle regole e degli elementi sulla carte di DecKreative necessari per giocare, e come utilizzarli.

• [Facoltativo] Eventuale Link esterno nel caso il partecipante voglia allegare un file .pdf impaginato del proprio regolamento/MOD con le immagini utilizzate.

Nota bene: Il file può essere caricato ovunque a vostra discrezione, finché rimane liberamente disponibile a chiunque per il download senza la necessità di registrazioni terze.

PER BOARDGAMEGEEK > Ogni altra informazione rimane a discrezione del designer.

Includete nel titolo del thread lo stato di lavorazione (WIP) del gioco. Questo aiuterà gli altri a capire a che punto credete di essere nel vostro processo di design.

[Ideazione] (Playtest privati);

[Sviluppo] (Playtest pubblici. Il gioco potrebbe cambiare in base ai risultati);

[Pronto] (Il gioco è completo. Non saranno fatte ulteriori modifiche).

Non c’è limite al numero di giochi che i designer possono inviare.

L’unica restrizione di design per questo contest è che il regolamento o la variante utilizzino uno o più elementi presenti sulle carte del mazzo demo di DECKREATIVE. Inoltre un giudizio di favore sarà applicato ai giochi che sfrutteranno al meglio questi elementi.

Durante la campagna Kickstarter che si terrà nel mese di agosto 2022, Space Otter Publishing sceglierà un vincitore per entrambe le categorie del contest (Design e Modding), ed entrambi riceveranno 2 copie dell’edizione deluxe di DECKREATIVE, appena sarà pronto per la spedizione. I vincitori e qualunque altra partecipazione che sarà ritenuta adeguata saranno pubblicati nel “magazine” di DECKREATIVE, inclusa in ogni edizione deluxe.

Deadline per l’invio dei progetti è il 1° agosto 2022.

Per dubbi e domande potete scrivere nel gruppo Space Otter Romp o alla mail spaceotterinfo@gmail.com.

Space Otter è una piccola casa editrice specializzata nell’ideazione, lo sviluppo e la produzione di giochi da tavolo e fumetti strani. Fondata nel 2021 da Francesco Stefanacci – aka Francis Green – le proposte di Space Otter vogliono essere non convenzionali e intriganti, con punti di vista originali e innovativi. A Space Otter piace lo strano, il diverso, il difficilmente classificabile. Non ha simpatia per le etichette. Allo stesso tempo ha un occhio di riguardo per le storie e i giochi aggregativi, accessibili a tutti, introduttivi, incentrati sull’esperienza finale a cui il giocatore prende parte (e di cui è parte). Cerca di essere universale. Non segue trend, mode, manie passeggere, ma qualcosa di più antico e solido: i miti, gli archetipi, i simboli. Space Otter ha già finanziato tramite Kickstarter la sua prima antologia a fumetti, Out of the box, e DECKREATIVE è il suo primo progetto gaming.

Francesco Stefanacci è nato a Prato nel 1982, ha scritto per cinema, blog, testate giornalistiche online e un programma radiofonico. Ha pubblicato racconti per Delos e Bel Ami, e due autoproduzioni. È stato tra i pionieri italiani del crowdfunding, ed è l’autore dei fortunati giochi da tavolo Misantropia (2016) e Misantropia Express (2017), entrambi esauriti in un anno. Nel 2021 pubblica Saloon Showdown (Dracomaca) insieme a Dario Dordoni.

Nello stesso anno fonda la Space Otter Publishing e finanzia su Kickstarter il suo primo progetto: l’antologia a fumetti Out of the box, per la quale scrive due storie e coordina il gruppo di nove diversi autori. Nel 2022 è sviluppatore di Prospect Detective per AnAlfaBeta, e scrittore dell’ultima uscita di DECKTECTIVE, La morte bara a carte, pubblicato da DVGiochi.

A cura della redazione