CEDIMENTO STRUTTURALE

Se siete amanti della fantascienza, allora non perdetevi “Cedimento Strutturale”, un romanzo cyberpunk scritto a quattro mani da Vincenzo Spina e Marco Modugno, che si può acquistare direttamente tramite il sito omonimo. Gli autori, che, come ci raccontano loro stessi, “immodestamante hanno cercato di rifarsi ai grandi classici (Gibson e Sterling), aggiungendo un pizzico di scanzonata ironia, hanno deciso di devolvere il ricavato del romanzo interamente in beneficenza, sulla scia di una tradizione che si ripete dal 2001, anno in cui è deceduto il papà di Vincenzo, primario all’ospedale Bambin Gesù di Roma”. Un’occasione dunque non solo per leggere un buon libro, ma anche per aiutare il prossimo, cosa che non guasta mai!

Ma veniamo alla trama di “Cedimento Strutturale”. Nella disastrata Detroit della metà del Ventunesimo Secolo, dilaniata dalla violenza e schiantata da una recessione economica senza pari, il Dipartimento di Polizia ha il suo bel daffare per fronteggiare un’ondata di criminalità resa sempre più feroce ed aggressiva dagli impianti cibernetici di ultima generazione, in grado di trasformare anche un innocuo teppista in una terribile minaccia. Al contempo, anche forme di illegalità tradizionali, come i clan mafiosi, si trovano costretti a scendere a patti con le proprie distorte tradizioni di onore e rispetto per non venire travolti da organizzazioni malavitose sempre più crudeli e senza scrupoli. In una calda giornata di maggio del 2049, qualcosa sconvolge radicalmente questo precario equilibrio. Due terribili drammi, infatti, irrompono simultaneamente nel panorama metropolitano, due crimini talmente efferati da rischiare di far scoppiare a Detroit una vera e propria guerra civile. Riusciranno la Psyco-Squad comandata dal Tenente Jacob Tyson ed il Team guidato da Tony Vitalone a venire a capo di un enigma che rischia di scuotere per sempre Detroit?

Parliamo un po’ ora dei due autori. Marco Modugno, romano, è diplomato con maturità classica e laureato in Giurisprudenza con indirizzo penale. Dopo aver lavorato nei primi anni Novanta come giornalista pubblicista free lance, occupandosi per diversi anni, a cavallo degli studi universitari, di Forze Armate e alle Forze di Polizia, nel 1995, sull’onda della crisi dell’editoria, approda in banca dove tuttora lavora, a Roma, come responsabile di una filiale di un istituto d’interesse nazionale. Mai accantonata la passione per la scrittura, però, mantiene negli anni alcune collaborazioni con riviste cartacee e telematiche, occupandosi di recensioni di videogiochi per il sito www.gamesurf.it. Da oltre vent’anni presiede come Game Master un’irrinunciabile sessione del venerdì sera di gioco di ruolo e colleziona regolamenti originali di tutti i tipi.

Vincenzo Spina invece è nato come giurista specializzato nel diritto dell’informatica e successivamente è diventato bookmaker di tennis, riuscendo a soddisfare così la sua grande passione per questo sport. Vincenzo si è da sempre dilettato nella scrittura creativa, vincendo il “Concorso Nazionale Parole in Corsa” del 2007 con il suo racconto “Vite Parallele”. Nel 2002 scrive “Gemini”, romanzo fantasy ambientato nel Dima, universo ideato dal RolePlay Elish. Ulteriori informazioni possono essere trovare sul sito www.elish.it. Nel 2007 scrive “Ipse Dixit”, libro che raccoglie le più belle frasi e citazioni di tennis mai pronunciate da giocatori, allenatori, addetti ai lavori e personaggi famosi. Il libro, venduto anch’esso per beneficenza agli Internazionali BNL di Roma, riscuote decisi apprezzamenti.

E torniamo ora al nostro romanzo. Per favorire la promozione di “Cedimento Strutturale”, gli autori hanno deciso di organizzare una sorta di lotteria tra tutti gli appassionati. Per partecipare all’estrazione sarà sufficiente cliccare il pulsante “Mi Piace” sulla pagina Facebook di “Cedimento Strutturale”, utilizzando l’apposita icona. Il 18 settembre 2011, tra tutti coloro che saranno fan della pagina Facebook verrà estratto un fortunato il quale riceverà gratuitamente a casa un pacco contenente:

- Una copia di “Cedimento Strutturale” con dedica degli autori.

- Una copia cartacea del “Prequel”, di cui parliamo tra poco.

- Una copia di “Gemini”.

- Una copia della “Trilogia di Jade” (tre libri).

- Una copia di “Ipse Dixit”.

- Una copia digitale di “Crush!” (Manuale Regole e Manuale Magia).

- Una copia digitale di “Mastering Mix”.

Il vincitore del concorso verrà contattato sempre tramite Facebook e il suo nome verrà reso noto sul sito di “Cedimento Strutturale”.

Inoltre il 25 settembre 2011, a Roma, si terrà la presentazione ufficiale del romanzo, presso il “Circolo Culturale Alcabh” in via L. A. Vassallo 66, zona Tiburtina, mentre in occasione dell’incontro organizzato presso la fiera di “Lucca Comics & Games 2011”, verrà offerto in omaggio un libretto di venti pagine contenente due capitoli extra del romanzo, da ritenersi a tutti gli effetti un “Prequel” di quest’ultimo.

Sebbene la lettura del libro possa prescindere dal possesso del “Prequel”, gli autori hanno pensato che potesse risultare cosa gradita ai lettori possedere un piccolo oggetto da collezione, di cui verranno stampate solo mille copie. Cento di questi libretti verranno regalati anche a tutti coloro che acquisteranno copia del romanzo all’inaugurazione ufficiale di Roma. Una volta esaurite le copie stampate, sarà possibile ottenere il “Prequel” solo in forma elettronica, scaricandolo dall’Area Acquisti del sito di “Cedimento Strutturale” in formato pdf.

A questo punto non ci resta che augurarvi… buona lettura!

Davide Longoni