LA DIVINA COMMEDIA – PAGINA DELLA VITA: IL VOLUME DELL’ARTISTA PIETRO PAOLO TARASCO DEDICATO A DANTE

E’ intitolato “La Divina Commedia – Pagina della vita” (TIF/Tipoteca Italiana Fondazione) il libro d’artista che Pietro Paolo Tarasco ha dedicato al padre della letteratura italiana Dante in occasione dei 700 anni dalla morte. Il testo è stato  presentato a Matera nei giorni scorsi nella Chiesa degli Artisti/Chiesetta del Cristo Flagellato del Complesso dell’ex Ospedale San Rocco di Piazza San Giovanni. La serata è stata organizzata dal Centro Carlo Levi e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Matera.

Il volume, impreziosito da una nota del poeta Eugenio De Signoribus, contiene la riproduzione dell’acquerello Il grande libro della creazione – La Comedia (1321 –  2021), un’acquaforte dal titolo Dante e la Lunigiana e una didascalia dell’autore Pietro Paolo Tarasco.  L’artista si è formato alla Scuola Libera di Grafica di Matera con i maestri Guido Strazza e Giulia Napoleone, prediligendo l’acquaforte. Le sue opere hanno riscosso consensi della critica e ha partecipato alle principali esposizioni nazionali e internazionali di grafica. Tra gli altri di lui si sono occupati Leonardo Sinisgalli, Marco Marchi, Mario Luzi; il pittore Luigi Guerricchio definì la sua opera al contempo “lirica e narrativa”.

Con  Pietro Paolo Tarasco all’incontro culturale, coordinato dalla giornalista Rossella Montemurro,  sono intervenuti l’editore Silvio Antiga, il presidente della Dante Alighieri di Matera Fjodor Montemurro, il presidente del Centro Carlo Levi Lorenzo Rota, l’attore Vincenzo Failla e la musicista Natalia Lucia Bonello. In ricordo della serata, al pubblico presente è stato donato il segnalibro Dante 700 Anni.

Filippo Radogna