IL MAR JONIO PROTAGONISTA DEL ROMANZO DI MARIA D’AGOSTINO PREMIATO A BOLOGNA

Con il romanzo H2O, testo a metà strada tra il rosa e il fantasy, la scrittrice e artista materana Maria Antonella D’Agostino si è aggiudicata il Concorso letterario “R come Romance”, organizzato dalle Edizioni del Loggione. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi presso Villa Benni a Bologna. L’autrice  si è classificata al primo posto ex aequo nella sezione “A come Amore” che prevede la pubblicazione dell’opera.

Nella storia un’importanza fondamentale la svolge il mare, elemento naturale di cui l’autrice è innamorata e al quale ha dedicato liriche e opere pittoriche. La scrittrice materana nella sua appassionata narrazione si riferisce allo Jonio, azzurro mare meridiano della mitologia greca; quel Mare degli Dei che con le sue vaste spiagge sabbiose o pietrose rappresenta al contempo l’incanto e che assume una presenza determinante nelle scelte sentimentali dei protagonisti. Il lettore viaggia così tra le pagine ritrovandosi in viaggio misterioso e perdendosi  tra l’altro in suggestivi luoghi e paesi lucani.

“Il romanzo – fa presente l’autrice – è stato scritto a più riprese nel periodo di prolungata permanenza in casa per via dell’emergenza pandemica”. Maria Antonella D’Agostino si è affacciata da pochi anni alla narrativa pubblicando romanzi brevi e racconti. Oltre che di scrittura è appassionata di pittura nella quale si esprime con abilità, in particolare nella rappresentazione di colorati paesaggi marini. Presidente dell’Associazione culturale Matera “Poesia 1995” ha già pubblicato quattro raccolte poetiche ottenendo vari riconoscimenti. Recentemente ha dato alle stampe la raccolta poetica dal titolo “Parallele” (Ed. Terra d’ulivi – Lecce), tradotta in inglese e rumeno.

Filippo Radogna