VACANZE SULLA LUNA

Dopo aver parlato dei primi viaggi nello spazio per turisti, ecco arrivare un altra notizia che potrebbe diventare interessante per gli amanti del cosmo: una compagnia alberghiera britannica ha annunciato di aver acquistato un pezzo di terreno sulla Luna per costruirvi il primo albergo spaziale. La Premier Inn, questo il nome della compagnia, spera di esser pronta tra circa 25 anni.
Ora si tratta di trovare il materiale giusto per costruire su un terreno che si aggira intorno ai quattro mila metri quadrati… nello spazio! Infatti, viste le condizioni ambientali esterne, l’hotel avrebbe bisogno di una protezione isolante contro le radiazioni solari (non essendoci atmosfera sul nostro satellite a smorzare l’effetto devastante dei raggi del Sole) e le temperature estreme, che sulla Luna vanno da -180°C a 130°C.
Altro problema da affrontare è quello dell’assenza di gravità: sia la navicella che dovrebbe portare i turisti sia l’albergo dovranno essere pressurizzati per evitare l’effetto fluttuante della gravità zero.
Ma per fare tutto questo ci sono a disposizione circa 25 anni, no?

15/07/2008, Davide Longoni