THEIR VOICE… SBARCA A VENEZIA

Alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, giovedì 2 settembre alle ore 15.00 presso lo Spazio FEdS, Alienside Studio presenta il cortometraggio THEIR VOICE di Edoardo Nervi e, Lea e Vera Borniotto con l’intervento dei tre fautori del progetto.

THEIR VOICE, seguito spirituale di INNERMIND (presentato allo Spazio FEdS durante la passata edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), è stato realizzato con il supporto di Animal Equality USA e Animal Equality Italia, per raccontare con un forte linguaggio metaforico gli orrori nascosti nell’industria della carne, e non solo. Nel cast sono presenti: Lea Borniotto, Vera Borniotto, Valentina Pellitteri, Roberto Dal Ben, Edoardo Barberis, Riccardo Ranno.

Si tratta del secondo corto di denuncia sceneggiato e diretto a sei mani da Alienside Studio, un team di creativi “generazione Z” fondato a Genova nel 2020 da Edoardo Nervi (regista e direttore della fotografia) e le gemelle Lea & Vera Borniotto (registe e performer), che ha scelto il linguaggio cinematografico underground e il web per diffondere contenuti visionari e fantastici legati a tematiche di valore sociale.

“Avevamo già individuato come location la vecchia Colonia di Monte Maggio, una costruzione d’epoca fascista sulle alture genovesi”, raccontano i registi. “E durante i primi sopraluoghi abbiamo fatto una scoperta agghiacciante: nascosti nel seminterrato c’erano i resti di un antico mattatoio: ganci arrugginiti, canali di scolo e schizzi di sangue rappreso sui muri. Quello è diventato il nostro set”.

Popolato da clown vilenti e mostruosi, il film ha toni surreali e dark resi ancora più intensi dal sound elettronico della colonna sonora firmata da Ginevra Nervi. Il grido della protagonista, al centro del film, è stato realizzato sovrapponendo e elaborando le vere urla straziate degli animali chiusi negli allevamenti e nei macelli.

THEIR VOICE è disponibile su Amazon Prime. Prossimamente invece è in uscita – ora su Amazon Prime (USA, UK, DE) e presto in anteprima nei cinema di Roma, Milano e Genova – il primo lungometraggio targato Alienside: CUSTODES (2021, Italia. 90’), un thriller gotico dal taglio astratto e concettuale, in cui una giovane donna accetta un lavoro in una vecchia villa nel bosco, ignara del fatto che dovrà presto scontrarsi con un oscuro segreto legato alla sua famiglia. Il film in streaming, prodotto dal gruppo con la collaborazione di Mattia Stabile, è distribuito da Saturnia Pictures srl.

Buona visione.

A cura della redazione